Conferenza il prossimo venerdì 20 ottobre su Madeleine Delbrêl

Venerdì 20 ottobre presso il Centro Studi di Arte e Scienze “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/B a Siracusa, si svolgerà la conferenza organizzata dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Siracusa dal tema “Madeleine Delbrêl. La mistica del quotidiano”. Introdurrà l’argomento e relazionerà la Presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano.

L’argomento si inserisce nelle tematiche scelte per l’anno sociale 2023-2024 dei Convegni Nazionali che quest’anno si sono orientati verso due importanti tematiche: “Femminile e Femminismo” e “Il Patrimonio Artistico d’Italia: rappresentazione storica e identità culturale”. La conferenza del 20 ottobre approfondirà la prima tematica.

La Presidente si soffermerà sulla figura di Madeleine Delbrêl considerata una delle più importanti mistiche del XX secolo: una donna straordinaria in equilibrio tra azione e contemplazione, amore per Gesù e attenzione per gli ultimi. Forse un po’ meno conosciuta Ildegarda di Bingen, di Simone Weil ed Edith Stein, tuttavia in lei affiora tutto il fascino emanato dal suo singolare approccio al cattolicesimo e, tutto ciò, l’ha resa una donna di straordinaria attualità, faro di luce per noi uomini e donne del terzo millennio; lontana sia dal proselitismo, sia dalla fuga dal mondo, che ha saputo vivere la prodigiosa presenza di Dio nell’ordinario. Le letture saranno curate dalla dott.ssa Elettra D’Annibale e dalla dott.ssa Giusy Piraneo Bucolo.

I Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia nascono nel 1937 dall’Unione Donne di Azione Cattolica che, nel 1971, si organizzano in Associazione autonoma e laicale con un proprio statuto e una propria struttura organizzativa mantenendo la precedente ispirazione cristiana. Il Movimento conta circa ottanta Convegni in tutta Italia che promuovono la cultura e organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti sociali, religiosi e culturali. Nel 1963 i Convegni hanno creato il “Premio Letterario Maria Cristina” con cadenza biennale, che ha lo scopo di premiare gli scrittori di narrativa contemporanea capaci, in piana libertà di espressione, di dimostrarsi “sensibili ai valori umani e cristiani”. La musa ispiratrice dei Convegni è la Beata Maria Cristina di Savoia. Donna emancipata per i suoi tempi che ha saputo battersi per il riscatto morale e materiale delle donne. Un modello di vita. Un esempio di religiosità, di saggezza e di dolcezza insieme.

I Convegni di Cultura beata Maria Cristina di Savoia recentemente sono entrati nell’unione mondiale delle organizzazioni femminili cattoliche (UMOFC) con diritto di voto sulle decisioni internazionali. L’obiettivo principale di questa importante Organizzazione Mondiale è quello di dare visibilità alle donne, soprattutto le più vulnerabili, che sembrano “invisibili”, far conoscere le loro sofferenze le loro potenzialità e ispirare e generare strategie e sinergie tra le ONG, per favorire lo sviluppo umano integrale delle donne e quello delle loro famiglie, comunità e popoli.

Condividi: