VENERDÌ 17 NOVEMBRE PRESENTAZIONE

DEL LIBRO DI GIANNI FAILLA

Nel corso della serata sarà distribuito il nuovo numero tipografico

 

Per iniziativa di “Cammino” e “Edizioni Istina”, venerdì 17 novembre alle ore 18, nella sala “Mons. Ettore Baranzini del Centro Convegni del Santuario della Madonna delle Lacrime, sarà ufficialmente presentato il libro di Gianni Failla “Orme di Cammino”.

Dopo i saluti di Orazio Mezzio e Mirella Roccasalva Firenze, relazionerà Marco Fatuzzo, noto e stimato personaggio pubblico siracusano, ex sindaco della Città. Sarà presente l’autore.

Il libro è una nuova selezionata raccolta di articoli pubblicati dall’autore sul settimanale cattolico siracusano negli ultimi sei anni, dal novembre 2017 all’agosto 2023. Anni certamente molto complessi e carichi di straordinarie incertezze, in una società divenuta progressivamente sempre più “fluida”, “gassosa” e “malata”, dove tutto è diventato e accettato come opinabile.

Dalla cronaca di tanti avvenimenti emerge però la generosa tensione positiva di quanti, in questo  periodo, proprio tra le piaghe sociali del nostro complesso Territorio, hanno voluto vivere e costruire il bene.

Le pagine di “Orme di Cammino” evidenziano infatti nella nostra periferia l’attenzione, talora contro corrente, di quanti propongono la forza della speranza delle coscienze “inquiete”, che cercano di guardare oltre gli eventi.

In particolare, i testi pubblicati appaiono oggi come espressione del giornalismo libero del Periodico “Cammino”, che da quasi quarantuno anni  costituisce un rilevante “punto di riferimento” nella società siracusana sempre più pluralistica, favorendo spazi di qualità e condivisione.

In tale ambito culturale, l’incontro del 17 novembre intende pure costituire un momento di festa per l’informazione giornalistica localmente utile, che  non vuole adeguarsi passivamente e comodamente ai dilaganti e massificanti pensieri delle colonizzazioni ideologiche.

Si compiace dell’iniziativa Orazio Mezzio, primo giornalista laico direttore responsabile di Cammino, che nella sua prefazione al testo “entra in punta di piedi tra le pagine di questa opera di Gianni Failla che non va disgiunta dalle  sue precedenti pubblicazioni che raccolgono trentatré anni della sua vita da giornalista in Cammino”.

Orazio Mezzio per Gianni Failla (già vice direttore del settimanale per quattordici anni) sottolinea “lo stile del giornalista che vive nel territorio, immerso nelle vicende sociali che accadono nel mondo”, evidenziando pure “la sua estrema versatilità rispetto alle esigenze che i nuovi tempi e la ‘modernità’  hanno continuamente richiesto alla nostra testata”…

Mirella Roccasalva Firenze, responsabile delle “Edizioni Istina”, nella sua postfazione afferma che “l’Autore consegna al territorio pagine importanti che sollecitano la memoria, fissano i ricordi, interpellano le coscienze, aprono interrogativi sopiti. Il giornalista diventa, ancora una volta, Autore di un volume destinato a far parte dell’archivio della memoria. Un archivio selezionato, pensato per essere scrigno di sei anni che hanno tracciato orme di Cammino. Grazie, Gianni!”.

Per l’incontro siracusano di venerdì 17 novembre, alcune pagine del libro sono stimolanti: “…La vera Storia in Italia la fanno, la costruiscono, ogni giorno proprio quelli che sembrano perdenti, perché le loro tensioni morali sopravvivono ai perversi miti del male”… ed ancora “Avanti, quindi! In forte comunione con quanti credono tuttora nella libera espressione del giornalismo e dell’agire dell’Uomo. Per continuare a essere ‘pagina’ di speranza, voglia di incontro con la Vita”.

Al termine della serata, nella sala “Mons. Ettore Baranzini”, sarà messo in distribuzione il nuovo numero cartaceo di “Cammino”.

 

 

Condividi: