Era atteso da anni e finalmente a Sortino si è celebrato il concerto natalizio con l’organo della Chiesa Madre, recentemente restaurato grazie ad un vecchio finanziamento regionale sul recupero degli Organi d’arte, auspice il dott. Enzo Giaccotto, e una sottoscrizione dei Sortinesi nel mondo promossa dall’infaticabile Gianni Di Pasquale.

Il maestro Giuseppe Pane sortinese specializzato in musica per organi – ha deliziato il numero pubblico con repertorio classico, natalizio ma soprattutto con lo spartito originale di sua composizione “Do, nato dal piano“, dedicato proprio a Donato del Piano: raffinato costruttore d’organi, additato da alcuni come lo Stradivari dello strumento “a mantice”, a cui si deve la costruzione del prezioso strumento ibleo. Fra i presenti don Massimo Di Natale, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e cerimoniere arcivescovile, accompagnato da don Luigi Salonia.

Anche a Floridia si muovono passi concreti per il ripristino dell’organo della chiesa Madre di Floridia. Il progetto di recupero, nato da un’idea di don Alessandro Genovese, portato avanti dal deputato regionale Tiziano Spada e sostenuto in assessorato ai Beni culturali anche dal collega parlamentare Carlo Auteri, è stato l’unico ammesso dalla commissione di valutazione dei progetti idonei a ricevere i fondi regionali per il recupero e il restauro di beni culturali e religiosi, con un impegno economico di 50 mila euro.

«Grazie a questi fondi regionali – dichiara  Spada – si procederà al recupero di un’opera dal grande valore storico e artistico. Ancora una volta un segnale tangibile dell’attenzione verso il territorio e il suo patrimonio culturale e religioso, cui i cittadini sono molto legati».

Condividi: