Il 30 novembre, nella parrocchia di Grottasanta, si è svolta la lettura teatralizzata “Santa Lucia e Suor Chiara Di Mauro. Sguardi d’amore per Siracusa“. La rappresentazione è avvenuta in occasione dell’esposizione in parrocchia delle reliquie di Santa Lucia. Evento reso ancora più eccezionale per la presenza delle scarpette di Suor Chiara, accanto a quelle della santa siracusana.
Sono scarpe, quelle di Lucia e quelle di Chiara, che hanno percorso le strade della nostra Siracusa, consumandosi per andare incontro ai bisognosi ai poveri, agli ultimi, per diffondere tra i loro concittadini il Vangelo, senza avere mai paura delle conseguenze, affrontando le avversità e nel caso di Luca, anche il martirio.
Approfittando di questo straordinario momento si è voluta raccontare la storia di suor Chiara Di Mauro in maniera nuova,  immaginando l’incontro tra la Serva di Dio e la martire siracusana in Paradiso.
Suor Chiara, accompagnata da un nunzio, dopo la sua vita terrena arriva in Cielo e viene accolta amorevolmente da Santa Lucia. Ne scaturisce un dialogo in cui sono messe a confronto le esperienze di queste due siracusane, diverse per epoca, famiglia, vicissitudini e anche differenti nella morte ma accomunate  dall’amore per Cristo e per i poveri.
Due donne, che sono diventate per noi dei modelli a cui possiamo tendere ancora oggi per vivere un cristianesimo autentico.
Prossimo appuntamento, domani, Sabato 2 dicembre 2023 per una nuova rappresentazione. questa volta a esibirsi saranno i bambini di catechismo del SS. Salvatore.
Condividi: