Si terrà venerdì 5 gennaio p.v. alle ore 19:30 presso la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro un “Concerto per la Pace“ a cura della Corale  Polifonica  augustanaEuterpe”; associazione nota per lo studio della polifonia vocale a cappella diretta dalla M° Rosy Messina.

Il concerto  organizzato dalle associazioni: Unicef, Rotary club Siracusa, Società Dante Alighieri, Il cerchio, AccoglieRete, Centro Ciao, Centro nazionale studi Pirandelliani, Inglish & Friends, intende attraverso canti, poesie e racconti promuovere  il punto di vista di chi  ha vissuto e sofferto gli orrori della guerra e della violenza  sulla propria pelle e si batte per  promuovere  i valori umani , gli  ideali di pace e di fratellanza tra i popoli, come  ci ricorda Papa Francesco che definisce la Pace  “la sintesi di tutte le cose buone che possiamo desiderare .

Abbiamo una grande emergenza: far cessare i bombardamenti e ritrovare la Pace. Tuttavia  nonostante  essa sia desiderata da tutti i missili  continuano a cadere e a fare vittime provocando morte e distruzione. Ed ecco  un concerto fatto di armonia, di musica e di silenzio che si contrappone al rumore assordante delle bombe, alle urla dei feriti, alle immagini di morte, di violenza, di devastazione che giungano dall’Ucraina, dalla Palestina, da Israele e tanti altri paesi dove le bombe non smettono di cadere.

Un  appuntamento musicale molto significativo per il territorio e per la comunità che mette  “la Pace” al centro di tutte le priorità e attraverso un concerto che diventa un palco popolare, invia un messaggio chiaro: Siamo contro la  guerra, siamo per la pace

Condividi: