PREMIATA LA OPEROSA SENSIBILITA’ CIVIVA

Giuseppe Rio ha tre videocamere, una per ogni periodo storico in cui ha coltivato il suo principale hobby: riprendere e documentare tutto quello che vedeva muoversi attorno a lui nella piccola grande società sortinese.

Processioni, manifestazioni di ogni tipo, riunioni, teatri. Insomma ogni cosa che negli ultimi cinquantanni gli sia capitato a tiro. Se entrate nel suo posto di osservazione preferito, la stanza che si affaccia su piazza Santa Sofia, la troverete tappezzata di foto, targhe e ricordi vari, in cui c’è non solo la storia della sua famiglia, ma anche quella di Sortino e dei Sortinesi.

Da quando, nelle belle giornate, l’Azione Cattolica svolge le sue attività educative proprio in piazza Santa Sofia, Giuseppe non ha mai mancato di filmare anche con il solo cellulare, i momenti di aggregazione delle educatrici e dei ragazzi che fanno parte dell’ ACR. I suoi video sono diventati quasi un archivio dell’associazione e lui e’ diventato un amico dei protagonisti di questi momenti di fratellanza.

Quest’ anno le educatrici delle tre Parrocchie sortinesi hanno deciso all’unanimità che il premio Nobel per la Pace dell’ACR spettava a lui.

E’ un piccolo premio: solo un foglio di cartone da incorniciare, ma dal grande valore simbolico. E’ dedicato infatti “a coloro che si spendono per la comunita’” e la motivazione e’ stata breve ma importante. “Per il suo modo attento e semplice con cui tesse legami di fratellanza“.

Giuseppe nemmeno se lo aspettava, e per non perdere l’abitudine ha registrato anche il momento della sua premiazione. Un altro video da aggiungere alla collezione.

Condividi: