Al via gli incontri tra scolaresche e polizia Municipale di Siracusa per   favorire l’acquisizione di una corretta informazione e conoscenza delle regole e dei comportamenti da tenere da fruitori della strada al fine di prevenire eventuali infortuni ed aumentare la sicurezza della circolazione.

Nei giorni 16 e 17 gennaio scorso si è svolto un incontro con gli alunni e le alunne del secondo ciclo della scuola Primaria del 7º I.C. “G.A. Costanzo”e gli ispettori Angelo Tarantello e Michele Cassarino della Polizia Municipale di Siracusa i quali hanno intrattenuto gli studenti sui pericoli,  che si possono incontrare quando si è in strada. Ad accogliere i rappresentanti della Polizia Municipale  la Dirigente Lenora Coco ,  la vicepreside Adriana Mincella, la referente del progetto insegnante Elisa Puglisi.

L’incontro tenutosi nella sala teatro della scuola ha visto gli studenti curiosi e fortemente motivati, che hanno interagito con i relatori dimostrando interesse e responsabilità su quanto proposto. L’incontro come sempre in questi casi si avvale di un linguaggio semplice e coinvolgente per tenere alta l’attenzione e favorire l’apprendimento sui vari aspetti dell’educazione stradale.

L’argomento sulla sicurezza stradale è ormai da tempo al centro sia delle iniziative scolastiche sia delle Amministrazioni comunali che in sinergia contribuiscono alla crescita del senso civico anche nei più giovani, aiutandoli a muoversi con maggiore accortezza in un ambiente insidioso quale è quello delle nostre strade. In questa prospettiva l’argomento acquista una funzione sempre più importante all’interno della progettazione della scuola in quanto favorisce la consapevolezza sui pericoli stradali e aiuta i giovani a sviluppare un’attenzione maggiore sulla necessità di conoscere e rispettare le regole e le figure alle quali i cittadini possono fare riferimento in caso di necessità.

Fra i temi trattati si è fatto riferimento ai rischi di una guida insensata e spericolata; alle norme che regolano il comportamento degli utenti della strada sia per gli automobilisti sia per i pedoni; alle funzioni che ricopre l’Agente di Polizia municipale.

La campagna di formazione ed informazione sulla sicurezza stradale  in età scolare è fondamentale per il futuro cittadino perché ha come obiettivo l’acquisizione e la consapevolezza delle possibili conseguenze delle azioni che si compiono per la strada ,ma soprattutto perché favorisce la formazione di una  “coscienza civile” rispettosa di  se stessi e degli altri.

Condividi: