Per circa settant’anni protagonista soprattutto di tanti numerosi movimenti laicali del Territorio

La mattina di lunedì 19 febbraio, nella cattedrale di Siracusa, sono stati celebrati i funerali della professoressa Tina Garro, scomparsa improvvisamente a novantacinque anni di età nella propria abitazione siracusana nelle prime ore di domenica 18. 

La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo mons. Francesco Lomanto, con la significativa e commossa partecipazione di numerosi sacerdoti della Diocesi e di tanti amici della scomparsa.

Nel corso dell’omelia l’Arcivescovo ha tratteggiato dettagliatamente la figura di un vero personaggio della vita diocesana siracusana; per circa settant’anni protagonista soprattutto di tante iniziative culturali e di importanti animazioni che progressivamente hanno aggregato numerosi movimenti laicali del Territorio.

Tina Garro è stata esemplare nella fedeltà alla Chiesa, tenace nel servizio religioso e sociale, superando spesso complesse difficoltà operative e organizzative. Fu particolarmente legata alla “Azione Cattolica”, agli “Amici dell’Università Cattolica”, al “Centro culturale mons. Ottavio Musumeci”, al Movimento ecclesiale di impegno culturale, alla sua Parrocchia di S. Rita. Ma è stata pure ricordata come generosa insegnante di materie letterarie nei licei siracusani, ove ebbe attenta cura della formazione delle nuove generazioni siracusane.

Infine la prof.ssa Tina Garro è stata lettrice e abbonata di “Cammino” per ben quarantuno anni, partecipando con entusiasmo pure ai principali incontri cittadini del nostro Settimanale.

A Lei va la riconoscente memoria della nostra Arcidiocesi.

Condividi: