Nei centri interni della Sicilia dove non decolla la raccolta differenziata si amplificano i disagi per la chiusura della discarica lentinese

e la grave assenza di soluzioni regionali definitive

Francofonte – Ancora cumuli di spazzatura abbandonata e non differenziata lungo Via Roma.  Non è la prima volta in questa parte della città, si tratta di un fenomeno che non si arresta e che sta suscitando polemiche e rabbia di molti cittadini.  Una situazione che mette a dura prova anche il personale addetto alla raccolta e alla pulizia della città. Infatti, si verifica spesso che gli operatori ecologici siano costretti a fare più volte nella stessa mattinata il ritiro di spazzatura sullo stesso luogo e provvedere alla pulizia di queste discariche improvvisate.

Siamo stanchi di subire l’inciviltà altrui, con l’arrivo del caldo il percolato che fuoriesce dai sacchi attira ancora di più ogni sorta di insetto, la puzza si diffonde rapidamente  e parallelamente aumenta anche  il rischio sanitario. Chiediamo alla Polizia Locale di multare pesantemente chi abbandona rifiuti e non fa la differenziata”. Questo è lo sfogo di tanti abitanti a ridosso di Via Roma e di Piazza Carmine Vecchio, i quali si interrogano anche del perché di questi atteggiamenti: “Il servizio di raccolta porta a porta funziona, l’”ecoputia” è aperta,  il ritiro a domicilio degli ingombranti è efficiente e, allora, perchè? Gli operatori hanno comunque rimosso questo schifo ma ci chiediamo per quale motivo, dopo anni, c’è ancora chi trova difficile conferire in maniera corretta.  Se quantomeno esponessero le loro problematiche si potrebbe trovare la soluzione invece di continuare a rendere più indecoroso il nostro paese”.

L’amministrazione comunale costantemente intraprende opere di bonifica e di sistemazione dei luoghi presi di mira da coloro che in modo seriale abbandonano rifiuti ovunque, ma a distanza di pochi giorni il fenomeno si ripete. E ciò si verifica nonostante ci siano stati dei trasgressori già sanzionati dal Comune, come ha riferito in più occasione l’assessore comunale con delega alla nettezza urbana Salvatore Di Silvestro:  “Da quando ci siamo insediati,  conduciamo una vera e propria battaglia sul fronte dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Di iniziative volte a sensibilizzare le coscienze per il rispetto ambientale a Francofonte ne sono state fatte tante e altrettante ne vengono fatte. Intensificheremo i controlli e inaspriremo le sanzioni”.

Condividi: