In occasione delle festività pasquali, viste le ristrettezze del tempo, l’Istituto Superiore “Alessandro Rizza” di Siracusa guidato dal Dirigente scolastico prof. Pasquale Aloscari, ha voluto comunque organizzare la tradizionale “Pasqua dello Studente” presso la Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon nella mattinata del 31 marzo 2021.

La Santa Messa è stata celebrata dal parroco nonché docente della scuola don Massimo Di Natale e ha visto la partecipazione degli studenti in modalità telematica mediante l’attivazione della diretta sul canale YouTube al fine di garantire le misure di sicurezza previste in questo tempo tanto difficile del persistere della pandemia.

I canti sono stati guidati alla chitarra dalla studentessa Benedetta Imbraguglia. Il Dirigente scolastico, lo staff di presidenza e un nutrito gruppo di docenti e del personale Ata ha presenziato alla Celebrazione Eucaristica, così come è tradizione per mantenere vivo l’annuale appuntamento della Comunità scolastica del Rizza di Siracusa in preparazione alla Santa Pasqua.

Don Massimo ha voluto condividere un messaggio di speranza che possa arrivare a tutti, come frutto del mistero della Pasqua, senza farsi prendere dallo scoraggiamento o dalla solitudine, ma superando sempre uniti questo tempo difficile dettato dal distanziamento dovuto alla pandemia.

Pasqua significa riconciliarsi l’un l’altro, uniti in Cristo, vincendo il mistero della morte, con l’impegno e con la preghiera personale nonché comunitaria, ripartendo tutti insieme, memori di quanto ognuno ha vissuto, per essere costruttori unanimi della società e collaboratori di Cristo.

Il Dirigente scolastico ha concluso rivolgendo un pensiero che ha unito in un comune sentimento augurale il personale scolastico con gli studenti e le loro famiglie.

Condividi: