La nostra Arcidiocesi alla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia
Dal 3 al 7 luglio, Trieste ospiterà la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. Questo evento fin dalla sua prima edizione a Pistoia, nel 1907 sotto la guida di Giuseppe Toniolo, rappresenta un’opportunità per discutere delle sfide sociali del tempo e proporre azioni e cambiamenti ispirati ai principi di giustizia, solidarietà e bene comune, con particolare attenzione ai soggetti più fragili della società.
Il tema di quest’anno, “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro“, invita a riflettere sullo stato di salute della democrazia e a sperimentare metodi partecipativi che favoriscano l’ascolto e il confronto. I delegati e le realtà rappresentate hanno seguito un percorso di preparazione, interrogandosi sui limiti e i benefici della partecipazione alla vita democratica.
Una novità di questa 50ª edizione è la presenza di numerose “Buone Pratiche”: iniziative ideate e realizzate da gruppi, associazioni, scuole, istituzioni, imprese e pubbliche amministrazioni. Queste storie e iniziative saranno esposte nei Villaggi riservati nel centro storico di Trieste, dimostrando che nuove forme di cura, attenzione al territorio, impegno e partecipazione sono possibili.
A rappresentare l’Arcidiocesi di Siracusa saranno don Claudio Magro, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, ed Elisa Maieli, animatrice di Comunità del Progetto Policoro.
Anche la diocesi di Siracusa ha riflettuto sulla partecipazione alla vita democratica con incontri sul territorio, webinar sull’autonomia differenziata e la rubrica social #usalatesta, promossa in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e la Caritas Diocesana, per sensibilizzare i giovani alla partecipazione democratica e all’impegno sociale.