Il 3 luglio p.v. riparte al teatro greco di Siracusa la stagione delle rappresentazioni classiche, un evento straordinario  e  atteso  divenuto come per gli antichi greci non solo uno spettacolo ma un vero rito, che  ad ogni stagione coinvolge tantissimi spettatori .

Tragedie, senza tempo  quelle greche che ad ogni rappresentazione offrono  allo spettatore spunti ,  su cui riflettere, non va  dimenticato che attraverso le opere teatrali gli autori  volevano sensibilizzare il pubblico su temi importanti come  l’amore, l’odio, la vendetta, il destino, la religione ecc

Dopo la pandemia si riparte con l’arte , la musica, la  danza, la poesia, ma soprattutto si riparte da un luogo magico, il teatro greco di  Siracusa location di svariate emozioni  grazie alle opere dei  grandi della cultura greca come Eschilo, Euripide, Aristofane … Si riparte con tanta voglia di vivere, di incontrarsi e lasciarsi catturare dalla magia della  cultura attraverso la narrazione di  eventi del passato ma  vicini ai nostri tempi, perché raccontano  le vulnerabilità e  le fragilità umane

Quest’anno la riapertura  prevede una  novità:  biglietto a 10 € per i maturandi  siciliani che vogliono assistere agli spettacoli. Una iniziativa quella dell’Associazione Italiana del Dramma Antico che mette ancora una volta in primo piano i giovani ed in particolare gli studenti siciliani che sosterranno gli esami di maturità nel 2021. 10€ una cifra simbolica per avvicinare, affascinare e far appassionare sempre più le nuove generazioni alla bellezza, allo spettacolo e alle emozioni che solo il teatro sa offrire. Nonostante l’attività teatrale, sia  uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la cultura i giovani spesso rappresentano un target distante e difficile da raggiungere  ma solo attraverso il loro  coinvolgimento sarà possibile   mantenere  viva “la  fiamma del teatro greco”.

Naturalmente coloro che volessero usufruire di questa agevolazione dovranno presentare un documento d’identità e un’attestazione che certifichi la frequenza dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, ma il  biglietto  sarà nominativo, non potrà essere ceduto e potrà essere acquistato  in presenza, nella biglietteria di corso Matteotti o al botteghino del Teatro Greco di Siracusa e per coloro che non possono acquistare in presenza sarà possibile  prenotare one- line , via e-mail a biglietteria@indafondazione.org e  ritirare il biglietto il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro.

L’iniziativa vuol essere un’opportunità di arricchimento e di crescita culturale per loro e, di riflesso, per tutta la comunità.

– Credito immagine in evidenza: dalla rete.

Condividi: