Il Presepio esegetico “La Tradizione nel segno della Pace” è giunto alla sua VIII edizione.  Realizzato dal gruppo scout Palazzolo A.1. dell’associazione scouts cattolici italiani, A.S.C.I..
L’opera, oltre che attenersi alla spiritualità francescana originaria ed invitare alla preghiera e al raccoglimento, si caratterizza per il forte simbolismo che esprime. E’ frutto di un preventivo approfondimento sui testi della Sacra Scrittura: alla classica rappresentazione della Natività, così, si affiancano altre scene che richiamano brani o accadimenti narrati dalla Parola di Dio.
Per questa edizione, in particolare, il Gruppo Scout ha avviato la propria riflessione prendendo spunto dalla frase di Gesù “Io sono la vite, voi i tralci”, trasmessa dal Vangelo, e che si esprime in un presepio sicuramente insolito, ma dal grande impatto estetico. La scena è dominata dal grande albero, che si staglia maestoso dalla Grotta della Natività: è da essa, vera radice di ogni esperienza cristiana, che si dipartono le ramificazioni delle esistenze particolari di ciascuno di noi, delle parrocchie, dei gruppi ecclesiali, delle associazioni. In tale groviglio apparentemente caotico, ma che inaugura connessioni ed opportunità di sostegno, sono collocate due tipologie di figure: le pecorelle, sparse, alla ricerca di un effimero interesse egoistico, e i pastori, sensibili alle parole dell’angelo che annunzia “una grande gioia”. Vi si è voluto vedere un riferimento ai sacerdoti, chiamati da Dio a vegliare e a guidare il Suo popolo, a favore di cui devono andare le nostre preghiere, come più volte chiesto dal Santo Padre.


L’icona dell’albero è anche quella che ha accompagnato i giovani del Gruppo Scout A.S.C.I. Palazzolo A.1 nella distribuzione della Luce della Pace da Betlemme, prelevata sabato 21 a Messina e scortata fino a Palazzolo Acreide, da dove ha proseguito il suo viaggio giungendo anche nei territori delle vicine diocesi di Noto e di Ragusa: la Fiammella prelevata nella Basilica della Natività si è divisa sempre più, arrivando a Buscemi, Buccheri, Giarratana, San Giacomo Montesano, Santa Lucia di Mendola, Noto.
Il Presepio, installato nell’androne della chiesa “S. Cuore di Gesù” annessa al Convento dei Cappuccini, in Via Nazionale 110, sarà visitabile fino al 18 Gennaio, oltre che durante gli orari delle celebrazioni liturgiche, anche nelle giornate del 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio 2020, dalle ore 17:30 alle ore 20:00; nello stesso luogo è custodita la Luce della Pace da Betlemme, a disposizione di chi volesse prelevarla per ospitarla a casa.

Presepe segnalato alla redazione di Cammino da Pierpaolo Amoddio, che ringraziamo

Condividi: