Seleziona Pagina

Solidarietà: 1.200 giovani per l’inclusione delle persone anziane

Solidarietà: 1.200 giovani per l’inclusione delle persone anziane

È stato pubblicato il Bando del progetto “Time to care”, rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale. Il progetto – informano i promotori – è nato nel periodo dell’emergenza sanitaria per sostenere una delle categorie maggiormente esposte al contagio del coronavirus, gli anziani, attraverso il coinvolgimento di giovani e con l’obiettivo di “promuovere lo scambio tra generazioni, favorendo l’inclusione delle persone anziane nella vita sociale”. I 1.200 giovani selezionati saranno impegnati in servizi di assistenza a domicilio e/o a distanza nei confronti degli anziani, in attività di consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, ecc., o anche assistenza da remoto, per servizi di ascolto e conforto alle persone sole. “In questo periodo così difficile e di grandi incertezzespiega Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo settoretanti giovani si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità portando il loro contributo, in particolare a sostegno delle persone più fragili. Molti di loro hanno saputo trovare soluzioni originali e innovative per rispondere alle difficoltà, grazie alla loro visione del futuro e alla familiarità con le nuove tecnologie. I progetti di questo bando sono pensati anche per loro, per offrirgli l’opportunità di fare un’esperienza concreta al servizio della comunità”. “È molto importante – ha proseguito Fiaschi – l’avvio di questa collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e il Dipartimento della Famiglia che hanno chiesto al Forum, in quanto soggetto più rappresentavo del Terzo settore, di individuare le reti associative che sulla base di una consolidata esperienza in attività a favore degli anziani potranno accogliere ed impiegare i giovani nei loro progetti di assistenza”.

I giovani dovranno inviare la loro domanda di partecipazione direttamente alla Pec dell’ente di riferimento, utilizzando il form pubblicato con il Bando, entro le ore 14 del 31 ottobre 2020.

Per eventuali informazioni sul bando si potrà fare riferimento all’indirizzo mail attivato dal Forum del Terzo settore: timetocare@forumterzosettore.it

(M.N.)

Condividi: