E’ l’arcivescovo eletto di Siracusa Francesco Lomanto, il nuovo delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana  per la Cultura e le  Comunicazioni sociali.  A nominarlo i vescovi della Conferenza episcopale Siciliana riunitosi, in presenza,  a Villa Sturzo di Caltagirone per la sessione autunnale.  I lavori sono stati aperti dal saluto del presidente della Cesi mons. Salvatore Gristina, arcivescovo di Catania. Il nuovo delegato episcopale per la Cultura e le Comunicazioni sociali della Cesi verrà ordinato sabato 24 ottobre alle 16,30, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa.

Don Lomanto è nato a Mussomeli, provincia e diocesi di Caltanissetta, il 2 marzo 1962. Si è preparato al sacerdozio nel Seminario diocesano, ricevendo l’ordinazione il 29 giugno 1986; è incardinato nella diocesi nissena, dove ha operato come viceparroco a Villalba, a San Cataldo e a Caltanissetta dal 1986 al 1996; è stato parroco della parrocchia di Sant’Enrico, a Mussomeli, dal 1996 al 2011. Ottenuti la licenza e il dottorato in Storia della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, ha iniziato la docenza universitaria a Caltanissetta, nel 1992, insegnando negli Istituti Teologici del luogo e alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista a Palermo, dove è stato anche preside dal 2015 fino alla nomina arcivescovile.
L’attività accademica ha favorito la propensione del neo arcivescovo per gli studi e la ricerca, particolarmente quella legata a figure ed eventi della Chiesa locale nissena, i cui risultati sono confluiti nelle tante iniziative editoriali che lo vedono autore, co-autore o curatore di libri, saggi, riviste storiche e dizionari.

Condividi: