E’ stato inaugurato a Palazzolo il pastificio artigianale nato dalla determinazione della signora Loretana Puglisi.  Un investimento imprenditoriale che parte da lontano, dalla iniziale piccola bottega in centro città con produzioni fatte a mano di pasta fresca, biscotti, gelati, panettoni e colombe.

Adesso la tenace artigiana ha deciso di ampliare l’orizzonte realizzando un opificio per la produzione di pasta fresca essiccata con l’utilizzo di selezionate farine di grani antichi,

L’evento è stata l’occasione da parte dell’assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera, per parlare del marchio “QS – Qualità Sicura Garantito dalla Regione Siciliana” proprio per tutelare i grani, i consumatori e gli operatori siciliani. L’assessore Bandiera non ha mancato di evidenziare l’encomiabile esempio dell’azienda Puglisi proprio in un momento così difficile nel fare impresa.

Il sindaco Salvatore Gallo inoltre ha tenuto a ringraziare l’Azienda per i risvolti civici di tanto impegno: “Grazie, abbiamo bisogno di queste iniziative per dare occupazione e quindi serenità sociale all’intera comunità. Ed è per questo – continua Gallo – che invitiamo altri imprenditori ad investire nella nostra area artigianale in quanto saranno agevolati dalla istituzione della zona franca che garantirà significativi sgravi fiscali.

Ha completato la cerimonia inaugurale la benedizione dei locali impartita da don Luca: “Il grano rappresenta un filo rosso nello svolgersi delle sacre scritture – ha ricordato il parroco di Sant’Antonio Abate – non solo come nutrimento per il corpo, ma ripetuta metafora per condurci al regno dei Cieli“.

 

Condividi: