In occasione della conferenza stampa tenutasi ieri mattina in streaming, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia ha presentato la relazione di fine anno 2020, concernente l’attività amministrativa svolta.

Consapevoli del momento particolare che Siracusa e il mondo intero sta attraversando, il Sindaco ha sottolineato che l’azione di governo è stata incentrata sull’utilizzo oculato dei contributi ricevuti dallo Stato, ai quali vanno aggiunti quelli della rete solidale locale. Fondamentale anche il ruolo dei servizi sociali e della Protezione civile, operativa dal 26 febbraio, che, con le associazioni di volontariato, ha operato anche con l’Asp per la sicurezza della città.

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, il Ministero dei trasporti ha destinato a Siracusa 679 mila euro, con la realizzazione dei primi 23 chilometri di corsie. Obiettivo futuro sarà la riduzione dell’uso del mezzo privato a vantaggio di mezzi pubblici sostenibili. La mobilità su due ruote sarà ulteriormente incentivata con 2,5 milioni di Agenda urbana per la realizzazione delle piste Sistema e Gelone sud; a seguire la pista Pizzuta, con 152 mila euro dai fondi City Green del Ministero dell’ambiente e 20 pensiline ad alimentazione fotovoltaica per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita, con un fondo di 400 mila euro dallo stesso Ministero.

Sul piano dell’Igiene urbana, l’impegno dei siracusani per la differenziata si scontra con i ritardi della Regione nel dotarsi di un efficace piano dei rifiuti per la gestione dell’organico.

Previsti il ritiro porta a porta per l’intero territorio comunale, l’apertura dei CCR per 12 ore al dì e la pulizia delle spiagge e degli arenili dal 25 aprile al 31 ottobre. Prevista la messa in sicurezza delle ex discariche di rifiuti di Cardona, Arenaura e Santa Panagia, con un finanziamento di circa 8,5 milioni euro, per la loro  bonifica.

Nei bilanci di previsione 2020 e 2021 si registra il netto miglioramento degli equilibri finanziari, attestati dall’azzeramento anticipazione di tesoreria, da un avanzo di gestione con saldo positivo e da una potenziata capacità di riscossione. Progettazione di nuove opere pubbliche prerequisito per accedere ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

La progressiva eliminazione del cassonetti stradali e il sempre più massiccio ricorso ai Ccr fissi e mobili hanno innestato in città una “svolta green” che riscontriamo nelle percentuali di raccolta differenziata: siamo passati dal 18 del 2018 al 27,5 del 2019 fino al 40,5 del 2020 (dato aggiornato al 30 novembre), con un trend in continua crescita che va dal 34 percento di gennaio, fino al 46 di novembre, con un picco del 47,5 percento nel mese di settembre.

Tra le opere pubbliche, si ricorda la riqualificazione di via Crispi, il rifacimento integrale di alcune strade cittadine, tra cui via Mozia, la sistemazione che reso fruibile il tensostatico della scuola “Vitaliano Brancati” a Belvedere. Altre opere dovranno essere completate per rendere fruibili molti spazi in città. Con il decreto di finanziamento per circa 1 milione di euro si chiude l’iter per il completamento del parcheggio Mazzanti. Dopo l’espletamento della gara, sono previsti circa 250 giorni per il completamento dei lavori.

L’edilizia scolastica ha visto l’amministrazione comunale occuparsi degli interventi programmati con finanziamento statale che ammontano a 750 mila euro; quelli di manutenzione a valere sul bilancio comunale 2020, pari a 200 mila euro. Tutte le scuole comunali del Comune sono interessate dagli interventi. L’emergenza Covid ha richiesto il reperimento di 40 aule per 800 studenti. 860 mila euro per adeguamento antincendio; da Agenda Urbana 4 milioni 250 mila euro per efficientamento energetico.

Finanziamento di oltre 22 mila euro assegnati al Comune per l’acquisto di libri da destinare alle biblioteche e a favore delle librerie cittadine.

Con la firma della convenzione con l’Università di Catania è stato avviato il nuovo corso in “Promozione del patrimonio culturale” con sede esclusiva nella nostra città.  Con il corso sarà inoltre rilanciata l’attività della “Scuola superiore di Archeologia”.

Il Bando periferie prevede la riqualificazione delle Borgata e del  Centro naturale commerciale Tisia-Pitia.

Anche per gli asili comunali sono stati previsti degli investimenti per garantire strutture con standard qualitativi migliori, tenendo presenti le esigenze delle famiglie e il benessere dei bambini.

Per i servizi sociali, sono stati programmati interventi per l’assistenza agli anziani disabili (ADA-ADH), servizi residenziali, l’emergenza Covid19  e le politiche abitative, che prevede bandi e  gestione di avvisi e graduatorie per garantire i servizi dedicati.

Per quanto riguarda i sistemi informativi e anagrafe, infine, si è proceduto alla totale dematerializzazione del cartaceo per uno sviluppo dei servizi on-line alle imprese e ai cittadini.

Una conferenza di fine anno, quindi, all’insegna di un lavoro e buoni propositi che hanno fatto i conti con la pandemia e l’assenza di un Consiglio comunale che, nonostante spesso rappresenti una palla al piede per la pubblica amministrazione, è pur sempre un luogo istituzionale di confronto e verifica sulla programmazione cittadina a più voci.

Il 2021 è destinato a raccogliere i cocci del sistema produttivo siracusano compromesso dal prolungarsi delle misure di distanziamento sociale e le politiche dell’amministrazione cittadina dovranno essere di gran lunga superiore ai buoni propositi per potersi dire all’altezza delle responsabilità del grave momento.

– Addio 2020. Nella immagine in evidenza il sindaco Italia consegna la cittadinanza onoraria all’arcivescovo emerito mons. Pappalardo: nel corso del 2020 l’amministrazione cittadina e la curia diocesana hanno lavorato insieme per le misure di assistenza legate alla pandemia.

 

Condividi: