La Polizia Stradale di Siracusa fa il bilancio del 2020. L’emergenza sanitaria in corso, Covid-19, ha influenzato certamente l’attività della Polstrada di Siracusa, in quanto la diminuzione degli incidenti è legata al minor transito dei veicoli imposto dalle misure restrittive dei vari Dpcm.

Infatti, l’attività principale della Polizia Stradale è stata incentrata sull’attuazione delle misure straordinarie di contenimento della diffusione del COVID-19, per verificare la legittimità degli spostamenti alla luce delle più recenti normative che hanno disciplinato le misure di contenimento della pandemia.

Antono Capodicasa, Comandante Polstrada Siracusa

Nell’anno 2020 la Polizia Stradale di Siracusa ha controllato 15163 veicoli procedendo alla contestuale identificazione e controllo di 15917 persone, quali utenti prevalentemente in transito sulle sopracitate arterie autostradali. Nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza pandemica da COVID-19 sono stati, altresì, predisposti, durante tutto il periodo di emergenza, dei servizi di sensibilizzazione e di controllo degli utenti anche presso le aree di servizio ubicate nell’asse autostradale di competenza. Numerose sono state le persone sanzionate.

Nello stesso anno si è registrata una diminuzione della incidentalità complessiva del 26% (91 incidenti contro i 123 del 2019). Il rapporto è di 73 incidenti stradali con 135 persone con lesioni nell’anno 2019; e di 49 incidenti, con 102 persone con lesioni nell’anno 2020.

Nel periodo in esame sono state inoltre arrestate 4 persone mentre il numero delle persone deferite all’A.G. è pari a 73 unità. L’attività investigativa è stata prevalentemente indirizzata al contrasto dei fenomeni criminali legati al traffico illecito dei veicoli.

Nel corso dell’anno 2020 sono state realizzate dalla Polizia Stradale numerose campagne di prevenzione ed informazione sulla sicurezza stradale, alcune delle quali rimodulate in modalità webinar a causa dell’emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Le campagne più importanti sono  “Icaro”, Icaro Junior, “17 Minuti”.

A tutto ciò si aggiunge anche l’iniziativa “Chirone – dalla parte delle vittime, in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma, Dipartimento di Psicologia e la Fondazione Ania, per supportare il personale chiamato a gestire eventi traumatici quali incidenti stradali mortali o ferroviari che ha visto coinvolti gli operatori della Polizia Stradale della Sicilia Orientale in un incontro tenutosi a Siracusa all’inizio dello scorso anno.

 

Condividi: