Sono Sancataldese, per il girone A e Giarre per il girone B le due neopromosse in serie D dal campionato regionale di Eccellenza, al termine delle due finali play off giocate ieri domenica 20 giugno, finali che hanno visto partecipare nel girone B anche l’ASD Siracusa, sconfitto per tre ad uno proprio dai giarresi di mr. Cacciola.

Si chiude così amaramente una stagione travagliata per la squadra aretusea che ha condotto ai vertici il proprio girone fin dalle prime battute del torneo,  modificato ed accorciato causa pandemia, insieme allo stesso Giarre, all’ Enna ed all’ Aci S.Antonio. Quest’ultima formazione era stata eliminata in semifinale dal Siracusa la domenica precedente sul neutro di Enna, mentre il Giarre aveva eliminato a sua volta l’Enna, nell’altra semifinale,  sul neutro di Trapani.

Per quanto riguarda la cronaca della finale persa contro il Giarre, ricordiamo che il Siracusa era passato in vantaggio all’11°minuto sugli sviluppi di una punizione dal limite magistralmente trasformata in rete dal  bomber Lele Catania. Il Giarre ha poi preso stabilmente in mano le redini dell’incontro, dimostrando di essere più squadra e di aver creduto di più al successo finale. La formazione etnea metteva infatti a segno due reti nel primo tempo al 14° ed al 36°, ribaltando il risultato,  che si chiudeva così in loro favore sul  due ad uno.

Nella ripresa terza rete giarrese all’84° che portava il parziale sul tre ad uno. Quando la partita sembrava ormai chiusa, all’86°  il Siracusa, con la forza della disperazione, si portava sul due a tre con Abate: partita riaperta ma comunque troppo tardi, in quanto gli avversari riuscivano con furbizia ed esperienza a difendersi dagli ultimi frenetici attacchi degli azzurri, portando a casa il meritato successo che vale la promozione in serie D.

Tante le incognite a questo punto, in vista delle prossima stagione, che per il colori aretusei dovrebbe nuovamente ripartire dall’Eccellenza, a meno di clamorosi colpi di scena che potrebbero – soprattutto in caso di ingresso di nuovi capitali nella compagine societaria del presidente Cutrufo, riguardare anche la presentazione di una richiesta di ripescaggio in categoria superiore.

Condividi: