Libri per palati fini, soprattutto per chi non sa leggere

Meritoria iniziativa promossa dall’accoppiata agrodolce Mantineo-Neri

Il primo appuntamento è in programma giovedì 24, alle 18, e vedrà protagonista Gianfranco Damico con il suo ultimo lavoro “Rispettati!” (Feltrinelli, 2021). Poi si proseguirà – sempre nel dehors della pasticceria Neri a Siracusa ma dalle 18,30 –  con un incontro a settimana, tutti i giovedì (ad eccezione di agosto dove, nelle due settimane a ridosso del Ferragosto, si tirerà un po’ il fiato) sino alla chiusura il 21 settembre – giorno del solstizio d’autunno – con una sorpresa che sarà “costruita” via via nelle prossime settimane. Il tutto passando per alcuni fuoriprogramma assolutamente interessanti. In tutto dieci appuntamenti (più… bonus) che avranno come protagonisti soltanto gli autori siracusani e come mission quella di favorire l’incrocio tra l’abbondante e variegata produzione libraria esistente (dai volumi autopubblicati a quelli editi anche da consolidate case editrici di rilievo nazionale) e i possibili lettori.

E’ tutto pronto, dunque, per il debutto di “Siracusa scrive (…ma poi legge?)”, ciclo di  presentazioni,  conversazioni e riflessioni collettive ad alta voce  promosso da Franco Neri, imprenditore del settore dolciario di professione e provocatore culturale per vocazione, assieme al giornalista siracusano Aldo Mantineo, autore anche di diverse pubblicazioni nonché animatore di diverse iniziative legate proprio ai libri. Anche questa iniziativa è targata “Alfio Neri per la cultura”.

Nel programma spazio a libri di vario genere di recente pubblicazione. “Abbiamo scelto, deliberatamente, di… non scegliere. Abbiamo seguito un unico criterio: non escludere alcun genere  – ha commentato Aldo Mantineo –. Ci siamo lasciati guidare molto dalla curiosità, dall’istinto personale e ci piace pensare a quel che potrà germinare da tre mesi di incontri nei quali autori esordienti saranno, idealmente, al fianco di  altri affermati. Tutti uniti dalla loro siracusanità.”

“Noi – ha spiegato Franco Neri – mettiamo a disposizione il nostro spazio di chi, in questo caso scrivendo abbia una storia da raccontare, qualcosa da dire, una riflessione da condividere. Il resto lo farà chi, di volta in volta, animerà gli incontri interagendo e dialogando, senza filtri e senza barriere, con i presenti”.

Questo il programma degli appuntamenti di giugno e luglio:

24  giugno ore 18 Gianfranco DamicoRispettai!” – Feltrinelli

1 luglio ore 18,30 Carmelo MaiorcaPesci Pop” – Casti

8 luglio ore 18,30 Gianpaolo MiceliLe api e gli applausi del Re” GAEditori

15 luglio ore 18,30 Mario FillioleySesso più, sesso meno” – 66TH A2ND

22 luglio ore 18,30 Aldo e Jose MantineoAzzurro 70/71-  Quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero” – Self publishing

29 luglio ore 18,30 Giusy Sciacca “Virità” – Kalòs

Condividi: