I festeggiamenti in onore di Santa Lucia non prevedono la processione, tanto cara ai devoti siracusani, ma una serie di iniziative per celebrare Santa Patrona.

In attesa della festa, sabato 11 dicembre alle ore 10:30 sarà inaugurata la mostra “𝑰 𝑭𝒊𝒖𝒓𝒆𝒅𝒅𝒊 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒂 𝑳𝒖𝒄𝒊𝒂”, al parlatoio delle Monache, presso la chiesa di Santa Lucia alla Badia, a Siracusa.

L’esposizione è stata promossa dalla fondazione deputazione della cappella di Santa Lucia, in collaborazione con la società Kairós e l’ufficio diocesano per la pastorale del turismo.

Curata dalla prof.ssa Loredana Pitruzzello, la mostra sarà visitabile dall’11 dicembre al 9 gennaio 2022, dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 16.00.

Inoltre, rispettando il noto e popolare appuntamento con la musica, Kairòs, ha realizzato un concerto d’arpa, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Turismo Siracusa, la Deputazione Cappella di Santa Lucia Siracusa e ISSR San Metodio, che avrà luogo in Cattedrale a Siracusa, domenica 12 dicembre alle ore 20.30

Per entrare nel vivo dei festeggiamenti, si comincia sabato prossimo.

Sabato 11 dicembre, presso la chiesa cattedrale, avrà luogo la cerimonia di consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al Maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro. A seguire la celebrazione eucaristica.

Domenica 12 dicembre il simulacro della Santa sarà esposto nella zona absidale. Alle ore 19 Santa Messa presieduta dall’arcivescovo metropolita Francesco Lomanto. Al termine offerta di un cero votivo da parte del Sindaco a nome della città, e doni del territorio da parte dei Sindaci dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Lunedì 13 dicembre saranno celebrate quattro sante messe alle ore 8, 10:30, 17 e 19. La celebrazione delle ore 10:30 sarà presieduta da mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, con la concelebrazione degli arcivescovi Francesco Lomanto, Giuseppe Costanzo e Salvatore Pappalardo.

Alle ore 18 presso il Santuario Santa Lucia al Sepolcro arriveranno le reliquie di santa Lucia e la celebrazione eucaristica sarà presieduta da fra’ Daniele Cugnata ofm, parroco della Basilica S.Lucia al Sepolcro.

Nel santuario di s.Lucia al Sepolcro le messe saranno celebrate tutti i giorni alle ore 8:30 – 17:30 – 19.

Domenica 19 dicembre 8:30 – 10:30 – 12.00 – 17:30 – 19:00.

Le lodi mattutine saranno recitate alle ore 7:30.

La S. Messa delle 17:30 sarà preceduta dalla coroncina a Santa Lucia alle ore 17:00.

Giovedì 16 dicembre sarà inaugurata la mappa tattile posta all’ingresso sotto il colonnato.

Lunedì 20 dicembre le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno presso la chiesa cattedrale alle ore 8 e alle 18. Alle ore 11 la S.Messa sarà celebrata dall’arcivescovo Lomanto , al termine della quale ci sarà un omaggio alla Patrona da parte del corpo dei vigili del fuoco, in ricordo del terremoto del 1990.

La reliquia di Santa Lucia verrà riportata in Cattedrale con un automezzo dei Vigili del Fuoco di Siracusa.

Seppur in assenza di processione, certamente i devoti siracusani non mancheranno di far sentire la loro fede e non lesineranno la loro partecipazione agli eventi organizzati.

Condividi: