La chiesa madre di Melilli, presepi dal mondo e preziosi allestimenti sacri
Per questo Natale la chiesa madre di Melilli ha predisposto per i visitatori un interessante percorso: visita, nelle navate laterali della chiesa madre, ai Presepi provenienti dal mondo; visita, nel salone parrocchiale, all’esposizione di antichissimi e preziosissimi paramenti sacri; visita al presepe monumentale nell’edificio vicino alla Chiesa Madre.
Nelle navate laterali della chiesa madre vengono allestite, nel periodo natalizio, delle bacheche che custodiscono una bellissima collezione di presepi provenienti da diverse parti del mondo.
Il salone parrocchiale ospita, da quest’anno, un’esposizione di paramenti sacri della chiesa madre (dal 1500 ai primi del ‘900), un patrimonio lasciato nel corso dei secoli e una esposizione di argenti e vasi sacri che comprendono vasi, ostensori, croci da processione, due tronetti per l’esposizione del Santissimo, tre antichissimi messali romani del ‘700, un paliotto in rosso con ricamo in oro e tanti altri paramenti liturgici. Inoltre, dei diorami in miniatura che contengono scene dell’infanzia di Gesù.
Il presepe monumentale, infine, riproduce molto fedelmente il centro storico di Melilli. E’ stato realizzato negli ultimi due decenni ed è curato nei minimi particolari. Gli effetti audio/luminosi consentono di far cambiare scenografia: si sente il canto del gallo che annuncia l’alba, il suono delle campane a mezzogiorno, il lupo e i cani a mezzanotte, i tuoni, i fulmini e la pioggia.
Le statue sono in ceramica calatina, opere dell’artista Vincenzo Velardita. Interessante e originale la rappresentazione dei Nuri di san Sebastiano che ritraggono un particolare della festa patronale di maggio.
“L’augurio che formulo a ciascuno – ha detto il parroco don Giuseppe Gurciullo – è di avvertire il grande amore che il Signore ci riserva e di ricambiarlo con opere di carità verso i nostri fratelli. Così facendo, il nostro cuore si trasformerà in una culla per il Bambino Gesù”.
I presepi sono visitabili feriali dalle ore 17 alle 19.30 / festivi dalle ore 10 alle 12.30/dalle 17 alle 20.30
Nei giorni del presepe vivente al convento dei Cappuccini (26 dicembre, 1, 2, 5 e 6 gennaio) fino alle ore 21.30