“A caldo”, sorprende un grosso convegno a Siracusa per il prossimo 15 luglio, proprio nel cuore delle iniziative  vacanziere estive.
Impressiona pure la sinergica partecipazione di autorevoli rappresentanti nazionali e regionali delle realtà associative che promuovono e sostengono nel territorio nazionale l’istituzione familiare.
Eppure questo convegno siracusano riesce a far subito riflettere in un periodo estivo, post-scolastico di ricompattazione familiare finalizzata alla comune temporanea fruizione delle vacanze.
È edificante vedere, ad esempio, nei villaggi turistici la cura che nelle giovani famiglie i genitori dedicano ai propri figli.
È chiaramente gente “allenata”, quotidianamente abituata a impegni gravosi su diversi e difficili fronti.
Lo “spettacolo” delle giovani famiglie in vacanza offre un originale esempio di quanto l’amore riesca a fare per assistere e sostenere in ogni circostanza di vita.
Eppure quale è oggi la rilevanza istituzionale di questo virtuoso e vasto esempio costruttivo che la famiglia offre quotidianamente alla Società italiana?
È sotto gli occhi di tutti la grave e cronica carenza di attenzione dello Stato italiano per la famiglia.
Addirittura spesso certe proposte di innovazioni legislative indicano percorsi alternativi che mortificano i grandi e perenni valori della famiglia.
Ben venga, quindi, questo convegno con la viva speranza che ai progetti seguano poi le giuste realizzazioni istituzionali.
Proprio per il migliore futuro della nostra Nazione.

 

Condividi: