Martedì 7 maggio p.v., presso il Centro Studi di Arte e Scienza “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/B a Siracusa, si svolgerà la conferenza organizzata dal Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Siracusa dal tema: “Le radici dell’odio da Caino e Abele ad oggi. Una prospettiva psicologica e psicoanalitica”. Si parlerà di odio online e offline, e altro ancora.

Oggi lo spazio digitale accoglie una buona parte delle nostre relazioni personali e professionali; trascorriamo circa un terzo delle giornate sul web per informarci e comunicare, ma sappiamo davvero muoverci con contezza e cognizione in questa rete che potrebbe facilmente trasformarsi in qualcosa di veramente pericoloso? Pensiamo ai giovani a proprio agio con le nuove tecnologie, tuttavia esposti e vulnerabili di fronte ai pericoli che nascondono.

Introdurrà l’argomento la presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano, relazionerà la dottoressa Giulia Giambusso, psicologa.

Questo incontro culturale si riallaccia ad altre due conferenze – che hanno avuto luogo nel 2022 e fortemente volute dalla presidente del Convegno di Siracusa – tenute sempre dalla dottoressa Giambusso, sul mondo un po’ sconosciuto del web; la prima dal tema: “Le tre sorgenti della Bellezza”, in cui la relatrice tenne un interessante intervento dal titolo: “L’uomo e la sua umanità”, e la seconda: “Il Metaverso nell’era del digitale e i suoi mondi possibili: una prospettiva psicologica”.

L’evento è aperto a tutti.

Condividi: