AUGURI A PADRE GAETANO SILLUZIO PER IL SUO 51° DI SACERDOZIO

 Il 2 ottobre ricorre il cinquantunesimo anniversario dell’Ordinazione sacerdotale del parroco don Gaetano Silluzio.

È una ricorrenza particolarmente significativa non soltanto per il settantaseienne sacerdote ma per quanti conoscono e stimano il suo servizio pastorale nella Diocesi e nella sua ultima comunità parrocchiale del Sacro Cuore a Siracusa.

Padre Silluzio, infatti, da cinque decenni è ben voluto per la sua generosa disponibilità che gli ha consentito di svolgere con attenta dedizione un ministero ecclesiale certamente non facile in tempi progressivamente sempre più complessi, nell’arco di questi cinquantuno anni in cui tante realtà sono molto cambiate.

    Sortinese di nascita (14 settembre 1946), padre Silluzio ha sempre camminato al passo con i tempi del post-Concilio interpretandone con saggezza e prudenza, in particolare, gli innovativi aspetti di sollecita apertura verso le esigenze più autentiche del popolo nel nostro Territorio siracusano.

Così ha ben operato sia in Diocesi sia nelle realtà parrocchiali dove ha svolto servizi sacerdotali: a Santa Rita in Siracusa con lo storico parroco Alfio Inserra e poi da parroco a Cristo Re in Lentini e nuovamente a Siracusa nella parrocchia del Sacro Cuore. Tutte realtà molto vivaci, popolose, con bisogni ecclesiali e sociali in continua  e dinamica crescita.

Il sacerdote Silluzio ha certamente incontrato e condiviso i problemi e le speranze di migliaia di persone. Compito non facile, arduo, per una umanità che pure nel Territorio siracusano ha notevolmente cambiato stili di vita, smarrendo spesso tanti tradizionali e collaudati punti di forte riferimento e sostegno in ambiti ecclesiali e sociali.

Ma lui ha tenuto duro con garbo, tenacia e speranza. Basti pensare alle sue scuole parrocchiali aperte per l’educazione primaria dei bambini, per la migliore formazione delle giovani generazioni. Ha reso autentici servizi che hanno affrontato tutte le sfide di tempi in continua e sorprendente evoluzione.

  Adesso pure per padre Silluzio è arrivato il momento dell’età avanzata che non consente più di dare il meglio delle proprie forze e intenzioni. È così per tutti, per universale legge di natura ma pure per generale legge ecclesiale. Entro il mese di ottobre lascerà la guida della parrocchia siracusana del Sacro Cuore, da lui servita con zelo sino all’ultimo periodo. Non sarà più parroco, per raggiunti limiti di età, ma certamente continuerà a svolgere ovunque i suoi servizi sacerdotali: ”sacerdos in aeternum” ha sempre insegnato la Chiesa!

Il direttore e i redattori di “Cammino” si uniscono volentieri e con commozione a quanti vorranno salutarlo e ringraziarlo nel momento del commiato dalla parrocchia. La nostra Testata, in particolare, esprime riconoscenza al parroco Silluzio per la sua affettuosa e generosa vicinanza al servizio giornalistico di tutti i suoi operatori.

Condividi: