“Camminiamo insieme a Lucia”

Con la cerimonia della Consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia da parte dei Deputati al Maestro di Cappella e l’apertura della nicchia che custodisce l’argenteo e prezioso Simulacro, a 1718 anni del Martirio, è iniziata la festa in onore della Patrona della Città di Siracusa, Santa Lucia .Quest’anno, segue il tema “…camminiamo insieme a Lucia“.

Domani, domenica 11 Dicembre, alle ore 11, la Traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore della Cattedrale. Alle ore 12 mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, celebrerà l’eucarestia.

Lunedì 12 dicembre, Vigilia della Festa, il rosario delle ore 7.30 sarà recitato in diretta radiofonica su Radio Maria. Alle ore 19 Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità presieduti dall’Arcivescovo e animata dal Coro del Santuario della Madonna delle Lacrime diretto dal M° Giulio Mirto. Al termine, a nome della Città, il sindaco di Siracusa Francesco Italia offrirà un cero votivo e i Sindaci dell’Arcidiocesi di Siracusa offriranno un dono del territorio.

Martedì 13 dicembre, festa di Santa Lucia, nella Chiesa Cattedrale, alle ore 10.30, Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo metropolita di Agrigento. La Celebrazione sarà animata dal Coro Parrocchiale San Paolo Apostolo di Palazzolo Aacreide (SR) diretto dalla M° Valentina Pizzo e accompagnato dal M° Giuseppe Cucumetto. Alle ore 15.30 Processione delle Reliquie e del Simulacro della Santa Patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. All’arrivo della processione nella Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, il parroco frà Daniele Cugnata ofm, celebrerà la messa. Il santuario di Santa Lucia resterà aperto per tutto l’Ottavario dalle ore 7 alle ore 23.

Giovedì 15 dicembre, al termine del pellegrinaggio diocesano della Caritas, consegna del Premio “Lucia, icona della carità”. Sabato 17 Dicembre, alle ore 9, le Reliquie della Santa visiteranno i reparti dell’Ospedale Umberto I di Siracusa. Alle ore 21, “Via Lucis“, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Giovanile con i giovani dell’Arcidiocesi e accoglienza della “Luce di Betlemme“. Alle ore 24, “La notte della Luce“, adorazione eucaristica per tutta la notte sino alle Lodi mattutine delle ore 7.

Martedì 20 dicembre, Ottava della festa, alle ore 11, Solenne Concelebrazione presieduta da mons. Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Siracusa, e omaggio alla Santa Patrona del Corpo dei Vigili del Fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa. Alle ore 16, Processione delle Reliquie e del simulacro di santa Lucia. Breve sosta al Santuario della Madonna delle Lacrime per l’omaggio dell’Unitalsi. Breve sosta all’Ospedale Umberto I per l’incontro e la preghiera con gli ammalati. In corso Gelone ai portatori si alterneranno i Vigili del Fuoco. Sul ponte Umbertino verrà eseguito il tradizionale spettacolo pirotecnico. La processione, poi, riprenderà fino a raggiungere piazza Duomo.

Il Simulacro sarà chiuso nella sua nicchia, tra le invocazioni e la commozione. In occasione della festa, in piazza Santa Lucia, la tradizionale fiera.

Condividi: