Una visione del mondo semplice, che semplifichi la vita delle persone”.

Da questa visione sociologica parte il progetto del giovane lentinese Simone Cristaldi che nel periodo post-pandemico ha avviato QRcasa, una startup innovativa nel settore immobiliare.

Il mondo è cambiato e consequenzialmente anche il mercato.

Travolto dai ritmi frenetici della vita, dalle sue urgenze lavorative o ricreative, l’uomo moderno sembra avere smarrito la facoltà di fermarsi a riflettere su questioni di “secondaria” importanza.

Anche il settore immobiliare è stato colpito dal cambiamento ma sembra non aver trovato ali per sfruttare questo vento e levarsi in volo.

Il consumatore ha poco tempo per poter consultare le diverse agenzie, alla vecchia e buona maniera, per poter scegliere con accuratezza un immobile adatto alle proprie esigenze, parimenti, il professionista nel settore, non ha tempo a sufficienza per far visionare l’immobile a tutti i possibili clienti, curiosamente interessati.

Una presa di coscienza essenziale per far sbocciare l’idea di Simone: innovare il mercato immobiliare attraverso l’uso della tecnologia.

Il miglior supporter del progetto è il QR Code, il codice a quadratini con il quale abbiamo familiarizzato durante il periodo pandemico. Tutti sanno che, scansionandolo con uno smartphone, viene convertito in un link che dà accesso ad un sito web.

Sarà possibile dunque, passeggiando per le vie della propria città, imbattersi in una tabella di vendita o affitto con all’interno il QR Code, che basterà scansione per entrare virtualmente, attraverso un tour 360°, all’interno dell’immobile al quale è affissa la tabella, fare un primo sopralluogo, conoscere i dettagli e la descrizione del venditore e, solo se realmente interessati, fissare un appuntamento con un agente immobiliare.

È possibile trovare i QR Code della startup anche in attività partner, chiamate QR point, incorniciati da graziose casette in plexiglass. Sarà possibile in questo caso, scansionandoli, avere accesso a tutti gli immobili censiti delle agenzie immobiliari che usufruiscono del servizio di QRcasa.

Questa innovazione ha la capacità di semplificare la comunicazione e i rapporti tra i clienti e gli agenti, nonché il percorso, solitamente lungo e complesso, che porta alla scelta della casa da acquistare, di offrire pubblicità alle agenzie immobiliari e massima trasparenza a coloro che vi si rivolgono.

Chiediamo a Simone: «Come nasce questa idea?»

«Questa idea nasce dal tempo che ho perso ma ho guadagnato durante il lockdown.

Lavorando come addetto alle vendite, per problemi di salute, sono rimasto a casa sei mesi senza lavorare.

Mi sono dedicato alla lettura di periodi storici importanti e delle personalità che hanno segnato le sorti di quei periodi in diversi ambiti. Questi personaggi avevano in comune un obbiettivo: migliorare la qualità di vita della società. Per quanto riguarda il periodo attuale, ho letto molto sull’imprenditore ed economista Warren Buffet che basa i propri investimenti su ciò che cambierà la vita delle persone tra 5 anni.

Da qui, essendo sin da bambino affascinato dal mondo immobiliare, la mia idea di reimpostare il modo di vendere le case, in ottica 2.0.

Quando ho ripreso il mio lavoro abituale, questa passione è coincisa con il mio tempo libero. Per me è un hobby

«Secondo te, che valore ha questa iniziativa in Sicilia, una terra che spesso, scettica, stenta a digitalizzarsi?»

«Sicuramente un valore importante. Penso che spingere i siciliani ad uscire dai propri “dogmi”, cercando di far evolvere il contesto, contribuisca a migliorare e far fare un passo avanti a questa bellissima terra che niente ha da invidiare alle altre.

Bisogna seminare bene oggi per raccogliere i frutti domani, non solo in Sicilia, ovunque.

Spero di essere, un domani, l’esempio di un giovane siciliano che ce l’ha fatta, reinventandosi, ed è riuscito a non abbandonare la propria terra d’origine.

La paura di sbagliare c’è ma non mi ferma, anzi mi crea obiettivi sempre più grandi. Nel mio ambito non ho mai fallito: molte volte ho sbagliato e questo mi ha aiutato a crescere, ma fallito mai

Di recente QRcasa ha dato spazio anche ad una nuova realtà: quella virtuale.

Con il servizio QRVision, offre la possibilità di un’esperienza “più divertente”. Attraverso un VR, un visore di realtà virtuale, indossabile come degli occhiali che circondano il campo visivo dell’utente e sono dotati di sensori in grado di riconoscere i movimenti svolti nella realtà e capaci di replicarli nell’ambiente digitale, chi lo indossa viene catapultato in una realtà simulata.

Il servizio permette al cliente di visitare un immobile direttamente in agenzia, senza dover fare “il solito giro”, rendendone la visione più verosimile possibile. Addirittura, essendo ormai il VR uno strumento molto comune, è possibile usufruire del servizio comodamente da casa propria. Insomma, sembra proprio che Simone abbia trovato un modo per migliorare i processi passati in ambito immobiliare, correlandoli ai nostri giorni.

Simone, è, forse inconsciamente, un romantico. Proprio come i Romantici, che, guardando al passato, si sono scoperti moderni ed innovando le arti, la musica, la cultura, la letteratura, hanno dato vita ad un movimento di risonanza maestosa, senza mai dimenticare la culla della civiltà occidentale, lui, nel suo piccolo, non dimenticando ciò che è stato il passato dei processi immobiliari, ha dato vita ad un’innovazione che potrebbe cambiare il modo di guardare l’intero settore, o più semplicemente una casa da acquistare.

Condividi: