Studenti del Sud  vincitori del  primo premio concorso nazionale “La cittadinanza del mare“.

E’ quello che hanno ricevuto gli alunni della classe 1° D dell’Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta che si è aggiudicato il primo posto, nella categoria delle scuole secondarie di primo grado, nel concorso nazionale “La cittadinanza del mare“. La  premiazione si è svolta a Genova il 14 aprile scorso alla presenza, del ministro per le politiche del mare Nello Musumeci, del Comandante generale del corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio Nicola Carlone , del  ministro dell’Istruzione  e del Merito, Valditara (in collegamento one-line ), il viceministro per  le infrastrutture e i trasporti Edoardo Rixi , il vice sindaco di Genova Marco Bucci , il presidente della Regione Liguria Giovanni  Toti

Motivazione del premio: Per la qualità del lavoro svolto che testimonia  l’impegno e la passione con il quale viene realizzata la mission – educativa .

A ritirare il premio  a Genova una rappresentanza di studenti della classe in oggetto  che per l’occasione hanno avuto modo di confrontarsi con  oltre 700 studenti provenienti da tutta Italia

Il concorso, nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Comando generale delle Capitanerie di Porto nell’ambito della Giornata Nazionale del Mare che si celebra l’11 aprile , aveva  un macro obiettivo da raggiungere :  “ Sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e  favorire lo sviluppo della cultura del mare  per  promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza“.

Tema  del concorso di  quest’anno,” le fonti di energia in tempo di crisi e la loro sostenibilità,” con riferimento alle fonti rinnovabili e ai loro effetti sull’ambiente marino e costiero e sulle comunità che vivono in prossimità del mare. Tra i numerosi lavori pervenuti  a  colpire positivamente la giuria è stato un elaborato realizzato da Riccardo Cannavà  della 1°D  dell’I.C. “Orso Mario Corbino”  di Augusta titolato  “Il mio mare fonte di energia“. Un elaborato in cui si evince che il mare rappresenta una delle principali fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile  grazie allo sfruttamento del moto delle onde marine grazie, attraverso un  meccanismo di base  molto simile a quello della produzione dell’energia eolica dove  le turbine vengono mosse dalla forza cinetica dell’acqua anziché dal vento. Gli elaborati realizzati  dagli studenti dalla classe 1ªD, sono stati prodotti sotto la guida interdisciplinare dei docenti di classe coordinati dalla prof.ssa Giovanna Ritunno.  Grande soddisfazione per alunni e docenti per il riconoscimento ottenuto che gratifica l’impegno e la creatività di tutti i partecipanti.

Condividi: