Sortino rivive i giorni dedicati alla preghiera della novena in onore della patrona e tutelare Santa Sofia. In Parrocchia, da giorno 30 agosto, i presbiteri sortinesi si sono succeduti nelle celebrazioni eucaristiche serali, tradizione che ormai da anni si ripete, con una numerosa partecipazione di fedeli. Don Matteo Vasco, presbitero giovane, vicario parrocchiale ha aperto solennemente la novena.

Oggi, giorno vigiliare della festa, dopo la processione della sacra Reliquia e il rientro in chiesa, mons. Sebastiano Amenta, vicario generale, presiederà la solenne celebrazione eucaristica a conclusione della novena e apertura della solennità nei primi Vespri. Il Sindaco Vincenzo Parlato, al termine della Messa a nome della cittadinanza, compirà l’accensione del cero posto davanti l’immagine di Santa Sofia, come segno di preghiera e richiesta di protezione.

Domani la santa Messa solenne alle ore 10.00, prima dell’uscita del Simulacro, sarà celebrata dall’arcivescovo Francesco Lomanto e concelebrata dal Parroco e dai sacerdoti della comunità sortinese.

Condividi: