Un pareggio alla prima di Campionato in trasferta a Canicattì, seguito da ben cinque vittorie consecutive hanno consentito al nuovo Siracusa calcio – neo-promosso quest’anno dall’Eccellenza in serie D – di occupare con pieno merito il primo posto in classifica con 16 punti. Ultima vittoria, mercoledi scorso 4 ottobre in casa per tre ad uno contro l’Acireale di mr. De Sanzo. Per gli azzurri i tre gol sono stati messi a segno da Francesco De Caro e Ciro Favetta su azione, mentre Domenico Aliperta – migliore in campo dei suoi – ha segnato su calcio di punizione dal limite.

Domenico Aliperta

Questo girone “I” del  Campionato di serie D, che vede gli azzurri al comando,  ha subito una importante correzione rispetto alla composizione iniziale, in quanto è stata ammessa successivamente, per decisione della Lega, la società denominata Fenice-Amaranto che raccoglie le ceneri dell’ex Reggina, estromessa dalla serie B per  “non aver giustificato con un impedimento effettivo” il mancato pagamento dei debiti tributari.

Il girone, pertanto, si presenta con un numero dispari di squadre, proprio in virtù dell’inserimento della nuova Fenice-Amaranto, cosa che ha comportato la necessità di riformulare il calendario facendo riposare una formazione per ogni turno.

Di questo nuovo assetto ha indirettamente beneficiato in questa fase iniziale proprio il Siracusa che ha potuto finora disputare tutte le partite, mentre Trapani e Vibonese – che sono due tra le formazioni più agguerrite e dirette inseguitrici –  hanno già osservato il riposo e quindi hanno una partita in meno rispetto allo stesso Siracusa. In classifica provvisoria, il Trapani è secondo a 15 punti, mentre Vibonese e Licata (che ha giocato tutte le partite) sono terze a 14.

La squadra aretusea osserverà il turno di riposo  domenica 22 ottobre. Pertanto, a fine mese la classifica potrà essere ancora più veritiera.

Intanto il Siracusa si gode il primato perchè ha dimostrato sul campo di meritarlo ampiamente , sia per la qualità e quantità dell’organico – sapientemente allestito dalla dirigenza guidata dal presidente Alessandro Ricci e ben diretto dal riconfermato mr. Gaspare Cacciola – sia per la qualità del gioco sin qui espresso, sia per la capacità di lottare e soffrire in tutte le situazioni.

Condividi: