I provvedimenti di nomina dei Prefetti deliberati dal Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi .

 

Il nuovo Prefetto di Siracusa, dott.ssa Raffaela Moscarella, ha incontrato i giornalisti della provincia di Siracusa.

La Moscarella, originaria di Portici (NA), ha prestato precedentemente servizio presso la prefettura di Napoli per circa 20 anni, poi due anni a Catanzaro come viceprefetto e 10 anni alla prefettura di Roma, dove ha rivestito l’incarico di vicario..

Succede alla Giusi Scaduto, che ha lasciato la sede di piazza Archimede per ricoprire lo stesso incarico nella città di Lucca. Va ricordato che la Scaduto, tra i tanti problemi affrontati, nuovo Ospedale, crisi industriale e non ultimi quelli connessi alla gestione della pandemia, si è fatta apprezzare dai cittadini siracusani.

Durante il cordiale incontro, il segretario nazionale dell’Ucsi e tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti Siciliani Salvatore Di Salvo e il segretario provinciale dell’Assostampa, Prospero Dente hanno rivolto il saluto della Stampa al nuovo Prefetto.

La Moscarella ha detto di non conoscere ancora la città di Siracusa, pur conoscendone la storia ed apprezzandone la bellezza: “Conosco l’altro versante della Sicilia, – ha dichiarato – ma avrò modo di ambientarmi in questa città, che reputo straordinaria per la sua storia culturale e la sua intramontabile bellezza. Prima di venire qui, ho parlato con la collega Scaduto che mi ha consigliato di ascoltare il territorio e le esigenze della città. So che mi attende un lavoro complicato, ma sono pronta” dicendosi entusiasta per questa sua nuova sfida lavorativa.

Rispondendo ad alcune domande rivoltele ha detto che per quanto riguarda l’incarico eventuale di commissario straordinario per la realizzazione del nuovo ospedale, precedentemente ricoperto dalla  Scaduto, non ha ancora avuto alcuna indicazione, mentre per quanto riguarda il fenomeno dell’immigrazione ha detto che è un tema delicato che bisognerà gestire nel miglior modo possibile. Inoltre, ha accennato all’opportunità di rafforzare il rapporto di collaborazione con il terzo settore. Non sfuggirà l’attenzione alla criminalità organizzata, all’occupazione ed alla “salute” del territorio.

Il Prefetto ha già avuto un incontro con il Sindaco, con il Questore e con il Comandante provinciale dei Carabinieri, e ne avrà altri con tutte le autorità istituzionali, civili, militari e religiose, desiderosa di svolgere il suo compito in sinergia e collaborazione con tutti gli attori delle attività cittadine. Si è detta entusiasta per la nuova sfida lavorativa che vuole affrontare nel segno della collaborazione per il bene del territorio.

La redazione di Cammino coglie l’occasione di formulare i migliori auguri di buon lavoro alla Moscarella e invia un saluto cordiale alla Scaduto.

  • Nella immagine in evidenza il la dottoressa Giusy Scaduto e nuovo prefetto di Siracusa Raffaela Moscarella nel corso della conferenza stampa.
Condividi: