CONVEGNO DI CULTURA MARIA CRISTINA – SIRACUSA

VENERDÌ 10 NOVEMBRE PRESENTAZIONE

DEL LIBRO DI ANNAMARIA CORPACI

Venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, presso il Centro Studi di Arte e Scienze “Il Cerchio”, in via Arsenale 40/B a Siracusa, avrà luogo la presentazione del libro della dottoressa Anna Maria Corpaci Attinà dal titolo: “Ho bisogno di te, stammi vicino”. L’evento è organizzato dal Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia di Siracusa. Introdurrà la Presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano, relazioneranno il dott. Gianni Failla, la prof.ssa Giuliana Amore, sarà presente l’Autrice.

“Ho bisogno di te, stammi vicino” è un testo scritto con inchiostro di cuore, colmo di pensieri profondi che inducono il lettore alla riflessione. Come scrive Francesco Antinolfi nella prefazione: “parole che sono stelle che illuminano le nostre notti e riaccendono la vita.” Un’Opera che aiuta a “guardarci dentro” e che è come una boccata di aria pura, in un mondo che ha perso il suo centro che è nel nostro cuore e che si sta avviando, inesorabilmente, verso il transumanesimo.

I Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia nascono nel 1937 dall’Unione Donne di Azione Cattolica. Il Movimento conta circa 80 Convegni in tutta Italia che promuovono la cultura e organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti sociali e culturali. Nel 1963 tali Convegni hanno creato il “Premio Letterario Maria Cristina”, con cadenza biennale che ha lo scopo di premiare gli scrittori di narrativa contemporanea capaci, in piana libertà di espressione, di dimostrarsi “sensibili ai valori umani e cristiani”.

La musa ispiratrice dei Convegni è la Beata Maria Cristina di Savoia, donna emancipata per i suoi tempi, che ha saputo battersi per il riscatto morale e materiale delle donne. Un esempio di religiosità, di saggezza e di dolcezza insieme.

 

Condividi: