L’anno scolastico per l’istituto Nautico “ G.A.Della Targia“ è  iniziato  con una notizia che ha inorgoglito docenti e studenti famiglie ma anche la cittadinanza aretusea e la stessa Sicilia.

La  bella notizia relativa al Premio Europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award. è arrivata direttamente dalla Commissione Europea . Un  riconoscimento che celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Tema proposto da EITA per il 2022 è stato  “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”. Un mega progetto collegato all’iniziativa della Commissione Europea “New European Bauhaus” (NEB) che collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti, per invitare i cittadini  europei a immaginare e costruire tutti insieme un futuro sostenibile e inclusivo

Ma perché  questa premiazione? Ebbene l’Istituto Nautico  è stato premiato per il progetto “Do you speak green?” un progetto che ha  permesso di realizzare nuovi ambienti educativi nella scuola e di sviluppare negli alunni un’identità ecologica, prerequisito  fondamentale per l’educazione all’ambiente e per mettere in atto azioni concrete sostenibili. La premiazione è avvenuta  il 25 ottobre scorso a Bruxelles nella sede della Commissione Europea  alla presenza dei rappresentanti dei progetti vincitori . Per questo momento conclusivo  a Bruxelles per il Nautico di Siracusa  erano presenti la prof.ssa Giovanna Tola  e lo studente della III EN Andrea Genovese.” E’ stata una grande emozione “, ha dichiarato dal prof.ssa Tola  mentre Andrea ha spiegato l’impegno profuso insieme ai compagni per realizzare un video incentrato non solo sull’agenda 2030, ma anche sulla Comunità Europea , dal titolo “ Gli occhi dei giovani verso il 2030”, che  attenziona  punti attuali e molto importanti come l’inclusione, le fonti alternative , la giustizia climatica , la parità di genere , il cambiamento climatico. In sintesi un monito lanciato dagli alunni sul consumo irresponsabile e sulle riserve di beni primari che se non preservate rischiano di  esaurirsi .

A salutare gli studenti e a congratularsi con le scuole premiate la presidente Roberta Metsola, insieme alla commissaria all’Innovazione  Ricerca, Cultura Educazione e Gioventù , Iliana Ivanova  e a Sabine Verheyen, presidente della Commissione Cultura  e Istruzione del Parlamento Europeo.

L’eurodeputato Chiara Maria  Genna, invece si è congratulata con tutti i partecipanti mettendo in evidenza la centralità dei  giovani in quanto rappresentano il futuro dell’Europa: – Avere cittadini più informati e consapevoli dei processi democratici a livello europeo è fondamentale in quanto contribuisce a plasmare il futuro dell’ Unione e a garantirne prosperità e stabilità.

Condividi: