Un affresco per iniziare l’anno luciano

 

Se, per Hegel, nell’arte l’Idea traluce nell’arte in forme sensibili e nella religione in forme simboliche, allora, a Floridia, don Ambrogio Giuffrida ha unito bellezza e fede. Con un aiuto dall’amministrazione comunale e con il sostanziale e decisivo contributo della comunità parrocchiale, una comunità viva e partecipe, attiva e coesa, il presbiterio della Chiesa di Santa Lucia V.M. si è arricchito di un nuovo affresco che, in forme sensibili e simboliche, racconta la Gerusalemme Celeste che protegge e, al contempo, invita i fedeli verso l’eternità che li attende.

L’opera, frutto del talento della pittrice Annamaria Trevisan, già autrice di opere, quali le tele presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli di Roma e il ciclo pittorico ad illustrazione del Credo nella Chiesa Regina Pacis di Milano, sarà presentata sabato 16 alle 18 alla presenza dell’autrice, di don Francesco La Rocca, OSB Priore del Monastero di San Giovanni Ev. di Parma e del prof. Michele Romano, storico dell’arte; la presentazione sarà accompagnata da composizioni di musica sacra eseguite dal M° organista Giulio Mirto. Domenica 17, alle 17.30, mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, benedirà l’affresco.

Al centro dell’opera figura l’Agnello ed è circondato dai tre Arcangeli, a simboleggiare la Trinità, da Angeli, Santi, Martiri e Beati, Apostoli, Vescovi, Padri della Chiesa per un totale di circa 50 figure. Interessante l’individuazione dei soggetti: dai Santi e Martiri legati al territorio siracusano come Santa Lucia, San Sebastiano, San Marciano, San Corrado, San Metodio a quelli “condivisi” sul territorio siciliano come Sant’Agata, Santa Tecla e Santa Rosalia cui si aggiunge la riscoperta di S. Giuseppe Innografo che mostra un cartiglio recante un verso dai suoi inni, “Inneggiando offrirò il mio sacrificio”. Ma c’è posto per due Beati siciliani contemporanei simbolo della lotta alla mafia: Rosario Livatino e Padre Pino Puglisi, icone di quella chiesa che ben lungi dall’offrire discutibili sponde – come purtroppo è accaduto – al contrario, si fa soggetto proattivo di giustizia, verità, legalità. Tra gli Apostoli, in omaggio alla comunità ecclesiale di Floridia, vengono raffigurati nell’affresco San Giuda Taddeo e San Bartolomeo; ma c’è posto anche per la Maddalena. Una scelta, quest’ultima, che nel richiamare Papa Francesco che ha sottolineato l’importanza di Maria Maddalena come Apostola, rende omaggio al ruolo femminile nell’attuale contesto sociale che, al contrario, vede le donne sempre più spesso vittime della violenza di genere o di prevaricazione o di negazione di diritti.

Insomma, quest’opera d’arte ha molto da raccontare… bisogna andare a vederla!

CAMMINO ringrazia il fotografo Salvatore Bazzano per le foto della Chiesa di Santa Lucia V.M. Floridia

Condividi: