Siracusa ha superato la concorrenza, ospitando il Congresso Mondiale delle Guide Turistiche 2024, che si terrà dal 21 al 26 gennaio.

Tra i competitors anche Arabia Saudita, Sabah (Malesia) , Fukuoka (Giappone) e Istanbul (Turchia). Il Congresso sarà organizzato dall’agenzia Symposia di Roma che si occuperà del coordinamento delle risorse locali e delle attività collegate all’evento.

L’assessore alla cultura Fabio Granata ha presieduto la conferenza stampa tenutasi venerdì scorso. Soddisfatte le rappresentanti del settore, Valeria Pennesi dell’associazione Symposia ed Elisa Ottaviano, guida turistica.

Fabio Granata: “Siracusa resta una grande capitale di cultura classica. L’evento rappresenta già una destagionalizzazione in sé, poiché di fatto il periodo del congresso è fine gennaio, periodo di bassa affluenza turistica. 300-400 persone promuoveranno il nostro territorio che ha bisogno, francamente, in determinati momenti, di un po’ di respiro, momenti intensi che di fatto impediscono la restaurazione dei monumenti, la ristrutturazione degli alberghi, la sistemazione delle strade e molto altro”.

Valeria Pennesi si è dichiarata soddisfatta: “E’ una grandissima promozione per il territorio. Una possibilità per accendere i riflettori sulla nostra capacità di accoglienza, e sul grandissimo livello culturale e con la possibilità di continuare non solo ad affascinare ma ad interessare attraverso i contenuti”.

Un lavoro lungo e meticoloso, che ha impegnato non solo l’Amministrazione comunale, con l’assessorato alla Cultura e Turismo ma soprattutto l’Associazione Guide turistiche di Siracusa, con il presidente Carlo Castello ed Elisa Ottaviano, portavoce della delegazione siracusana in Spagna e delle guide turistiche italiane.

Un risultato sfiorato nel 2019 e che adesso regala soddisfazioni a molte associazioni di settore a livello nazionale, fra le quali CNA Turismo e Commercio e ANGT che  hanno espresso vivo entusiasmo.

L’apertura del congresso al Teatro Massimo è fissata per domenica 21 alle ore 19. Temi del congresso: Cineturismo, OverTursimo e Turismo delle radici.

Si prevede la partecipazione di personalità illustri,  quali Francesca Maria Corrao, orientalista e professore ordinario di Lingua e Cultura araba presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma e Giorgio Calabrese, noto nutrizionista. Fra le mete oggetto di visita delle Guide, la necropoli di Pantalica e Sortino.

Condividi: