La cucina dei piccoli: mangiare sano, crescere bene – Frittelle dolci di zucchine centenarie
E se provassimo a proporre le verdure a merenda? No, non è una battuta. E’ un’opportunità da non perdere per abituare i più giovani al consumo di ortaggi. Sappiamo quanto bambini e adolescenti siano recalcitranti in fatto di verdure ma basta essere furbi e prenderli per la gola.
In questo periodo, si trovano spesso le zucchine centenarie o zucchine spinose; sono buonissime in tante preparazioni ma sono davvero golosissime trasformate in frittelle dolci.
Sbucciate tre o quattro zucchine, lavatele bene sotto l’acqua corrente e poi tagliatele orizzontalmente in fette spesse 2 o 3 millimetri; private ciascuna fetta dei semi all’interno e avrete degli ovali con un foro al centro. Preparate una pastella con 2 uova, 250 ml di latte, 250 grammi di farina di grano tenero, due cucchiai di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e una bustina di lievito per dolci. Aggiungete le rondelle di zucchina centenaria alla pastella e lasciate riposare per una decina di minuti. In una padella profonda, scaldate abbondante olio di semi girasole e friggetevi le rondelle avvolte di pastella; rigiratele più volte sino a doratura e poi asciugate su carta da fritti. Spolverate poi di zucchero semolato e il gioco è fatto! Sarà una merenda sana e divertente attraverso la quale i più giovani scopriranno che gli ortaggi possono sorprendere il nostro palato e stuzzicare la nostra golosità!