Martedì 5 marzo, presso il Centro Studi di Arte e Scienza “Il Cerchio”, in via Arsenale, 40/B a Siracusa, si svolgerà la conferenza organizzata dal Convegno di Cultura Maria Cristina di Siracusa dal tema: “Nuovi spunti di riflessione sulla cultura artistica del Val di Noto in epoca normanna: casi studio a confronto”. Introdurrà l’argomento la Presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano, relazionerà la dottoressa Luana Aliano.

L’argomento si inserisce nelle tematiche scelte per l’Anno Sociale 2023 – 2024 dei Convegni Nazionali che quest’anno si sono orientati verso due importanti argomenti: “Femminile e Femminismo” – tematica già trattata dal Convegno di Siracusa il 20 ottobre 2023, con la conferenza dedicata a Madeleine Delbrêl: la Mistica del Quotidiano, tenuta dalla Presidente del Convegno di Siracusa Vittoria De Marco Veneziano – e “Il patrimonio artistico d’Italia: rappresentazione storica e identità culturale”; la conferenza del 5 marzo approfondirà la seconda tematica.

Nel corso della conferenza verranno presentati due casi di studio: Santa Lucia di Mendola e la Cappella Paladina di Noto Antica, con l’obiettivo di riflettere sulle caratteristiche poco note della cultura normanna del Val di Noto.

Del resto la nostra splendida Italia, le cui coste sono lambite dal Mare Mediterraneo, si è trovata, per posizione geografica, a essere terra accogliente di molti popoli che, navigando, approdavano su di essa lasciando testimonianze di civiltà che ancora oggi ammiriamo.

Il prossimo appuntamento culturale del Convegno Maria Cristina di Siracusa avrà luogo il 9 aprile con la presentazione del libro: “Orme di Cammino” (Edizioni Istina) del dott. Gianni Failla.

Condividi: