Lunedì 12  febbraio 2024  nella sede provinciale  dell’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia) di Via Piave alla presenza della presidente azionale Unicef, la siracusana Carmela Pace, si è svolta la cerimonia del “Regalo sospeso” realizzata dall’UNICEF Italia in collaborazione con Clementoni a favore  dei bambini ospiti in strutture ospedaliere e in case-famiglia in Italia e dei tanti bambini vulnerabili nel mondo.

L’iniziativa “ il  regalo  sospeso” come spiega la Pace agli intervenuti giunta  alla terza edizione, torna a regalare un sorriso ai  minori  e soprattutto a quelli più vulnerabili e lo fa con speciali cofanetti regalo” dedicati al tema dei diritti dell’infanzia  realizzati con materiali di riciclo, contenente : pennarelli, un activity book, un puzzle e un gioco memo. Il progetto, realizzato con un protocollo di intesa con la nota casa di giocattoli intende  sostenere i programmi dell’UNICEF a favore dei tanti bambini e bambine in difficoltà nel mondo. Un regalo del cuore che rappresenta un momento di svago e di distrazione ,  che intende restituire ai tanti bambini in fuga dalla guerra o  che vivono  in situazioni di povertà un senso di normalità e di spensieratezza. Alla cerimonia erano presenti anche la presidente del Comitato Unicef di Siracusa Pina Cannizzo, la consulente dei Vigili del Fuoco Francesca Guido, l’assessore alle politiche sociali Barbara Ruvioli, volontari e sostenitori Unicef .  

I cofanetti sono stati consegnati  ai responsabili delle strutture ricettive  presenti sul territorio quali: comunità alloggio “ Oreb” di Siracusa; alla casa famiglia Isola Felice ,  alla comunità alloggio Coira di Palazzolo Acreide; alla comunità alloggio Il Sorriso di Priolo, alla  cooperativa sociale Sodalis di Floridia. Apprezzamenti da parte dell’assessore Ruvioli per l’iniziativa che rappresenta un  aiuto concreto ai bambini che si trovano in condizioni di disagio e che attraverso  il  gioco possono godere  momenti di  svago e di serenità  indispensabili per favorire  la loro crescita. Anche la dottoressa Francesca Guido, si è congratulata per le iniziative messe in campo dall’Unicef  e ha  sottolineato l’alleanza definita storica  tra l’Unicef ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,  una alleanza che ha sempre prodotto ottimi risultati soprattutto a favore dei minori in difficoltà. Prima di concludere l’evento la presidente Carmela Pace ha ribadito l’importanza di riconoscere ai minori  il diritto al gioco: tutti i bambini devono potere accedere al gioco in quanto elemento fondamentale che favorisce lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo di ciascuno attività indispensabile per  sperimentare e sperimentarsi utilizzando la fantasia, la creatività e l’immaginazione.

Siracusa ancora una volta ha offerto strumenti di solidarietà a chi è in difficoltà rivelandosi uno scrigno di generosità verso chi vive situazioni di disagio con particolare  riferimento al mondo dell’infanzia.

Condividi: