Nel pomeriggio dello scorso giovedì 4 aprile a Siracusa si è svolto un incontro toccante sulle vicende si tragica attualità in Terra Santa.

Nel salone “Paolo VI” della Parrocchia “SS. Salvatore” don Carmelo Raspa, docente di Esegesi Biblica presso le Facoltà Teologiche di Catania e Palermo, assistente ecclesiale dell’A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici) della Regione Sicilia, ha tenuto una relazione sul tema “La crisi Israelo-Palestinese”.

Dopo i saluti di don Luigi Corciulo (parroco del “SS. Salvatore” e assistente ecclesiale Aimc siracusana) e di Rita Marino (presidente della sezione Aimc di Siracusa), l’incontro è stato introdotto da Angela Gullì, presidente provinciale dell’Aimc di Siracusa.

La relazione di don Raspa è stata ampia e dettagliata. Il suo excursus storico-politico-religioso si è ben sviluppato attraverso secoli di presenze israeliane e palestinesi nel vasto territorio, tormentato da ricorrenti, gravi problemi e sanguinosi conflitti.

Malgrado le complessità dei temi trattati, il pubblico ha seguito con crescente interesse la corposa relazione che ha attratto l’attenzione con informazioni obiettive e aggiornate. Al riguardo, il relatore ha invitato a valutare con discernimento le notizie che dai giornali e dalle tv vengono giornalmente diffuse.

Occorre, in particolare, diffidare delle informazioni non libere ma “pilotate” per ragioni politiche e militari. Una serena analisi si impone su tutti i vari aspetti della complessa e sanguinosa crisi israelo-palestinese, senza assumere atteggiamenti pregiudizialmente di parte.

Condividi: