Lo scorso 18 aprile, l’Istituto Superiore “Alfio Moncada” di Lentini, in collaborazione con il SERT Servizio per le tossicodipendenze del Comune, ha organizzato nell’aula magna “Silvana Cattano” la conferenza “Conoscere, prevenire e combattere le dipendenze nei giovani“.

L’incontro, rivolto agli studenti delle classi quarte, rientra nelle attività legate al progetto Educazione alla Salute, di cui è referente la professoressa Nunziata Chiarenza.

Il Sert del Distretto di Lentini, ASP di Siracusa, opera nei comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.

I rappresentanti del SERT, la dottoressa Assunta Ficili, psicologa, e il dott. Ernesto De Bernardis, medico, hanno incontrato i giovani fornendo loro informazioni sui servizi offerti dalla struttura, in particolare sulle dipendenze comportamentali e patologiche da sostanze, puntando sulla prevenzione.

La dottoressa Ficili e il dottor De Bernardis hanno illustrato agli studenti il significato di dipendenza, non necessariamente associato a sostanze ma anche al gioco d’azzardo. È stata affrontata anche la tematica delle dipendenze sociali e altro. Un malessere interiore sedato da comportamenti che alleviano l’ansia.

Ci si approccia per curiosità e per il piacere di sperimentare – ha spiegato la dott.ssa Ficili –  ma come per qualsiasi esperienza, ci sono coloro che continuano e coloro che non si sentono gratificati e interrompono”.

I conflitti interiori possono indurre a sperimentare le tensioni emotive, di rifiuto dell’altro. Anche la consapevolezza di non piacersi può essere la causa di destabilizzazione emotiva. Tutti sentimenti che determinano uno stato emotivo fragile perché gli investimenti emotivi sono enormi, di felicità e di tristezza.

 

Un’abitudine diffusa tra i giovani è quella di bere, di consumare alcool perché ci si sente inadeguati, l’alcool disinibisce. “Sentirsi a disagio – puntualizza la dott.ssa Ficili – non è un difetto ma è un modo di essere”.

Le sostanze di abuso sono numerosissime e diverse tra loro per effetto. Tra le sostanze più utilizzate troviamo: eroina, cocaina, alcool, allucinogeni, cannabis, caffeina ed energy drink.

La dipendenza da Internet è una delle più diffuse, oltre all’uso di sostanze e l’alcool. Viene anche definita Internet addiction disorder. Le modificazioni psicologiche e fisiche non sono da sottovalutare: perdita o impoverimento delle relazioni interpersonali, modificazioni a carico dell’umore, alterazione della percezione del tempo, tendenza a sostituire il mondo reale con quello virtuale, modificazioni fisiche come tunnel carpale, dolori a collo e schiena, inattività fisica e molto altro.

Riconoscere una dipendenza è importante. Le dipendenze diventano tali quando controllano la vita dei soggetti che ne fanno uso e non riescono a farne a meno, diventando così nervosi e insofferenti.

Uno stile di vita sano è alla base della buona salute. L’organizzazione dello spazio fisico e mentale aiuta indubbiamente a gestire meglio le situazioni di stress e stanchezza fisica e mentale.

Condividi: