VINCERE I PLAY OFF E SPERARE NEL RIPESCAGGIO IN SERIE C
OBIETTIVO STRATEGICO PER IL SIRACUSA CALCIO NELL’ANNO DEL CENTENARIO
Sarà Siracusa / Acireale – seconda in classifica finale contro quinta – domenica prossima 12 maggio allo stadio De Simone, il primo dei due match di semi-finale Play off che aprono la fase finale del Campionato di serie D- girone I – 2023/24, vinto con pieno merito dal Trapani.
In parallelo si disputerà anche l’altra semifinale, con l’infuocato derby Vibonese- La Fenice Amaranto, rispettivamente terza contro quarta in classifica.
La formazione aretusea arriva a questa “coda” del Campionato – che può dare ancora delle chances di promozione in serie C – al termine di un torneo condotto da assoluta protagonista. Un torneo che, Trapani a parte, ha visto il Siracusa chiudere con un bottino di ben 81 punti che praticamente le avrebbe fatto vincere, con accesso diretto alla promozione in categoria superiore, tutti gli altri gironi nazionali di serie D.
Impressionanti anche gli altri numeri messi a segno dagli azzurri: 25 vittorie, 6 pareggi e 3 sole sconfitte , 79 gol realizzati e 26 subiti, con i due capocannonieri del girone e gemelli del gol, Giuliano Alma e Domenico (Mimmo) Maggio, che hanno realizzato ben 18 reti a testa. Una stagione straordinaria!
Tornando alle due semifinali di Play off, ricordiamo che, in caso di pareggio nei novanta minuti si va ai supplementari, al termine dei quali, se dovesse permanere il pareggio stesso, a passare il turno saranno le squadre meglio classificate, nella fattispecie Siracusa e Vibonese. Formazioni che, quindi, hanno a disposizione due risultati su tre per approdare all’eventuale scontro diretto in finale. La vincente della finale, a sua volta, non ottiene la Promozione diretta in serie C ma, insieme ad altri parametri, otterrà un piazzamento importante nella graduatoria nazionale dei ripescaggi.
Esiste già una graduatoria provvisoria degli stessi ripescaggi – dove il Siracusa è attualmente primo su base nazionale – e che andrà aggiornata proprio al termine dei play-off. Ciò autorizza legittime speranze per l’immediato futuro.
Domenica prossima, per l’importanza del match, si prevede al “ De Simone” il “tutto esaurito” in ogni ordine di posti. Molto probabilmente sarà vietata la trasferta dei tifosi dell’Acireale, per l’accesa rivalità esistente tra le due tifoserie che aveva dato luogo a deprecabili incidenti nel precedente match di Campionato a Siracusa.
Per quanto riguarda il settore ospiti, perciò, se confermato il divieto di trasferta ai tifosi acesi, potrebbe verificarsi la soluzione adottata nella gara tra Siracusa e Trapani cioè l’apertura anche di questo settore ai tifosi del Siracusa.
La società aretusea guidata dal presidente Ricci, la dirigenza, lo staff tecnico, il gruppo dei giocatori e la tifoseria: tutti questi attori hanno profuso il massimo impegno per raggiungere l’obiettivo di festeggiare il centenario dalla fondazione del club con il ritorno tra i professionisti. Adesso questo obiettivo è veramente alla portata: bisogna compiere gli ultimi passi per scrivere un’importante pagina di storia del nostro glorioso Siracusa calcio 1924.