Siracusa, 20 marzo 2025 – La Giunta regionale ha approvato l’aumento del contributo a fondo perduto previsto dal bando “Più Artigianato”, innalzando la percentuale dal 20% al 35% sulla spesa sostenuta dalle imprese artigiane siciliane per investimenti produttivi. Un provvedimento fortemente sostenuto dalla CNA e dalle organizzazioni di categoria.
“Accogliamo con grande soddisfazione l’approvazione del provvedimento – dichiara Gianpaolo Miceli, segretario territoriale CNA Siracusa e componente del CdA di “Unico”, Consorzio fidi di riferimento – che dà il via definitivo alla pubblicazione dell’avviso da parte della Crias, su input dell’Assessorato alle Attività Produttive. Si tratta di una scelta strategica che offre un’opportunità concreta alle imprese artigiane siciliane, garantendo loro un maggiore accesso al credito e incentivando la crescita del settore, messo a dura prova negli ultimi anni.”
Miceli (nella foto) sottolinea il ruolo chiave giocato dalla CNA nella definizione della misura: “Questa iniziativa è stata fortemente voluta dalle organizzazioni di categoria, in primis dalla CNA, e per questo ringraziamo l’assessore Edmondo D’Amario, l’assessore Alessandro Dagnino e il Presidente Renato Schifani. Abbiamo sviluppato oltre l’80% dell’operatività legata a questo strumento e stimiamo che l’incremento del contributo a fondo perduto darà un’ulteriore spinta positiva all’artigianato siciliano, contrastando la contrazione dell’accesso al credito che ha penalizzato il settore negli ultimi anni.”
I dati di CNA Siracusa riferiti alla misura prima dell’aumento del contributo
TOTALE A SR
21 milioni di euro di investimenti realizzati per i quali sono stati riconosciuti 5 milioni di contributo
PRATICHE SVILUPPATE DA CNA
Investimenti per quasi 17 milioni con contributi per 4 milioni di euro
CNA SIRACUSA ha sviluppato l’80% delle istanze in provincia
Condividi: