La scorsa settimana è scomparso a Parigi, all’età di 80anni, l’attore Jacques Perrin, per tutti noi il Salvatore adulto nel capolavoro di Tornatore Nuovo Cinema Paradiso.
Attore di grande spessore, e per quanto mi riguarda, forse anche sottostimato, che proprio nel nostro paese, giovanissimo, si impose all’attenzione internazionale, grazie soprattutto al fiuto infallibile di Valerio Zurlini che vide in questo ragazzo francese dall’aria malinconica delle doti sia attoriali che umane non comuni, tanto da affidargli ruoli da protagonista in pellicole che appartengono alla storia della nostra cinematografia come: La ragazza con la valigia del 1960 con Claudia Cardinale, Cronaca familiare del 1962 con Mastroianni e Salvo Randone e nel 1976 Il deserto dei Tartari, già da noi recensito.
Con Tornatore girò anche Stanno tutti bene nel 1990, dove ritrovò anche Mastroianni. Altre pellicole di spicco di una luminosa carriera sono , Z – l’orgia del potere 1970 di Costa-Gravas, Oscar 1970 miglior film straniero e In nome del popolo sovrano 1990 di Luigi Magni. Miglior attore a Venezia 1966 e altri prestigiosi riconoscimenti, nel 2007 fu insignito delle Legion D’onore, la più alta onorificenza dello stato francese.
Ciao Jacques, per noi siciliani sarai sempre Salvatore Di Vita del Nuovo Cinema Paradiso.