Lo sappiamo: spesso, troppo spesso, far mangiare la frutta ai bambini è un’impresa titanica. Così, spesso, troppo spesso, suggestionati dalla pubblicità televisiva e sedotti dagli intenzionalmente invitanti scaffali dei supermercati, ricorriamo a succhi di frutta e frullati pronti. Ma, come, anche qui spesso, troppo spesso, accade, il rimedio è peggiore del male: perché moltissime di preparazioni industriali presentano un eccessivo contenuto di zuccheri e, conseguentemente, non possono essere considerate una valida alternativa alla frutta fresca e, inoltre, va considerato che la biodisponibilità delle vitamine e dei sali minerali contenuti nel prodotto fresco è assai superiore rispetto al prodotto conservato. Soluzione? Facile, veloce e golosa!

Anche se Pasqua è ormai un ricordo, chiunque ha bambini a casa avrà ancora barattoli pieni di pezzi di cioccolato delle tante, forse persino troppe, uova di Pasqua ricevute dai bambini. E poiché il cioccolato piace a tutti (grandi e piccoli) e tenuto conto che presenta importanti nutrienti quali, ad esempio, il ferro,  può essere validamente abbinato alla frutta. Qualche idea:

La fonduta di frutta: sciogliete a bagnomaria il cioccolato, preparate tocchetti di frutta, quali spicchi d’arancia, albicocche, pesche, banane, fragole, mele, pere, kiwi (ormai si coltiva anche in Italia), melone bianco o cantalupo o altro, e lasciate che i bambini intingano la frutta nel cioccolato fuso. Per loro sarà un gioco divertente ma, al contempo, un pieno di salute!

I frucioccolatini: scegliete frutta a polpa soda quali banane, pere o mele e tagliatela in pezzi regolari; sciogliete il cioccolato e immergete ciascun pezzetto di frutta; ponete su un vassoio foderato con carta da forno e conservate in frigo. Quando i bambini avranno voglia di uno spuntino fresco, la frutta sotto forma di cioccolatino sarà molto gradita.

Lo stecco fruttoso: procuratevi degli stampini da ghiacciolo (potete trovarli nei negozi di casalinghi oppure on line); preparate un frullato molto denso e riempite gli stampi; lasciate solidificare in freezer. Quando saranno ben solidi, tirateli fuori dagli stampi e immergete velocemente ogni ghiacciolo in cioccolato fuso; rimettete in freezer così da averli pronti per la merenda pomeridiana o lo spuntino di metà mattina.

Le fruttocrepes: preparate, come siete soliti fare, delle crespelle; tagliate in pezzi la frutta che preferite, anche mista, e cuocetela, brevemente, in padella con pochissimo zucchero di canna integrale e succo di limone, così da ottenere una sorta di composta con cui farcire le crepes; al momento di servire, guarnite con cioccolato fuso.

Scegliere bene oggi la merenda dei bambini significa preservare, anche domani, la loro salute.

Condividi: