PEDAGAGGI – Venticinque minuti di docufilm per provare a raccontare -con successo- la storia della frazione del comune di Carlentini, borgo di origini feudali sorto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo sul versante settentrionale dei monti Iblei. A firmare “Pedagaggi, la porta degli Iblei.  Il casale feudale ai piedi del monte Gaggi” il giornalista carlentinese Silvio Breci che ha curato testo e realizzazione, con la collaborazione del videomaker Angelo Fangano, che ha seguito la regia e la fotografia, e di Aurelia Lo Giudice, voce fuori campo.

Il docufilm, di poco più di venticinque minuti, tratta la fondazione e lo sviluppo del borgo, dà conto degli studi archeologici eseguiti in loco ma, soprattutto, grazie anche ad un ricco apparato iconografico e l’utilizzo di un drone, cattura in maniera suggestiva lo sguardo dello spettatore su alcuni angoli del borgo e del territorio adiacente suggestivi e caratteristici. Il lavoro è stato prodotto dalla Pro loco di Pedagaggi, presieduta da Giuseppe Sulfaro. Più di mille parole, la visione di quest’opera, non solo per gli addetti ai lavori e gli appassionati del settore, è in grado di trasmettere la magia che un sito come Pedagaggi, tagliato fuori dalle più battute vie di comunicazione locali, riesce ad emanare a chi lo visita per la prima volta o a chi, ogni anno, la seconda domenica di ottobre, viene a vedere la rassegna agroalimentare della mostarda di ficodindia, conferma di quel bello diffuso che è la nostra isola, da curare e diffondere.

Un plauso alla Pro loco per l’idea di questo documentario, che la penna e la verve di Silvio Breci hanno saputo materializzare.

Condividi: