I mercatini natalizi, diffusi in tutto il mondo, sono senza dubbio uno degli elementi distintivi del Natale. Hanno una tradizione antica che affonda le radici nel Medioevo e che continua a regalare atmosfere incantate e magia nelle città.

I mercatini di Natale nascono come luoghi di incontro e di scambio, dove le persone avevano la possibilità di acquistare gli ingredienti necessari per le festività. Nel corso del tempo, questa tradizione si è trasformata in un vero e proprio evento, con bancarelle che vendono prodotti artigianali, regali, dolci e bevande tipici.

La parrocchia Maria SS. Della Misericordia e dei Pericoli, presso il Convento Frati Cappuccini di Siracusa ospita i mercatini di Natale.

La suggestiva cornice del chiostro del convento offre ai visitatori tante idee regalo: piante, oggetti natalizi, ceramiche, artigianato etnico, dolciumi, conserve e molto altro.

Tutti i giorni fino al 17 dicembre sarà possibile visitare i mercatini dalle 17 alle 20. Di mattina è possibile visitarli solo la domenica dalle 9 alle 12.30. Sabato 16 dicembre alle 19.30 è prevista la “Sagra dei ceci modicani”.

I mercatini natalizi sono un’opportunità per valorizzare l’artigianato locale e le tradizioni culinarie. Molte cioccolaterie, pasticcerie e panifici artigianali presentano prodotti tipici della regione, creando un vero e proprio viaggio gastronomico.

I mercatini di Natale creano un’atmosfera unica. È un’occasione per trascorrere del tempo all’aperto, respirando l’aria natalizia per immergersi nella magia del periodo delle festività, soprattutto per vivere momenti di gioia e condivisione con familiari e amici.

Condividi: