Cara Santa Lucia mi piacerebbe tanto che …

La magia del Natale è nell’aria e la solennità di Santa Lucia rappresenta  il preludio di quell’atmosfera gioiosa che andremo a vivere con la nascita del Bambinello. I bambini hanno già scritto la loro letterina a Babbo Natale,  in tanti magari non hanno scritto nulla perché pensano che Babbo Natale non esiste o perché consapevoli che i regali sotto l’albero li mettono i genitori, ma  tanti di loro pur con la tristezza nel cuore devono sacrificare i regali per comprare qualcosa di più necessario .

Quest’anno la Deputazione della Cappella di Santa Lucia insieme alla Caritas Diocesana e al Banco Alimentare, sulla scia di quanto avviene in altre regioni d’Italia e non solo, dove i bambini scrivono a Santa Lucia per ricevere un dono nel ricordo della  giovane  Siracusana – che in gran segreto  aveva fatto il voto di dedicare la propria vita a Gesù e donare il suo patrimonio ai poveri – in ricordo di tanta generosità   ha  messo in campo una  significativa iniziativa  intitolata  “Cara Santa Lucia mi piacerebbe tanto che …” . Pur non rientrando nella nostra tradizione l’usanza di scrivere a Santa Lucia è stata  assimilata con qualche variante: i bambini scrivono  una letterina a Santa Lucia chiedendo in dono il regalo che desiderano, ma il regalo pensato non andrà allo scrivente ma andrà ad una delle tante famiglie indigenti della città sotto forma di pacco alimentare. Per ogni letterina inviata, il Banco Alimentare della Sicilia ODV (un ente no profit che opera dal 1998 sul territorio Siciliano) donerà un pacco alimentare alla Caritas Diocesana, raggiungendo così  due obiettivi: dar voce alle emozioni e ai  pensieri dei bambini verso la nostra Santa  e aiutare in modo  concreto un coetaneo che si trova in difficoltà.

“ Un modo semplice ma concreto per andare incontro ai nostri fratelli , come sottolineato da don Marco Tarascio, direttore della Caritas diocesana attraverso i bambini  ai quali va insegnato l’amore per il  prossimo.”

In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo l’emergenza alimentare sta diventando sempre più pressante ecco quindi  un gesto semplice, ma carico di amore destinato ad  alleviare i bisogni di chi si trova in difficoltà.

L’augurio è che arrivino tante letterine da inviare all’indirizzo e-mail: letterinasantalucia.siracusa@gmail.com  per  regalare un sorriso ai nostri fratelli

Condividi: