1nessuno100giga”: progetto pilota al “Corbino”

Nonostante le numerose iniziative messe in campo dalla scuola per contrastare bullismo e cyber bullismo  questo fenomeno nelle diverse modalità è ancora molto diffuso. Per questo nasce un  progetto pilota titolato “1nessuno100giga” che mira a prevenire e proteggere le vittime di questi particolari soprusi.

Quando si parla di bullismo si intende un  fenomeno sempre più diffuso nel nostro Paese,  che  può creare gravi disagi in chi lo subisce, in quanto non si tratta solo di atteggiamenti provocatori o di derisione ma di vere e proprie aggressioni, intenzionali e ripetute nel tempo, che coinvolgono soprattutto i giovani in età scolare .

L’idea nasce  in seguito alla legge regionale del 2021 con lo scopo di prevenire e contrastare questa delicata problematica attraverso attività  che saranno via via incrementate e supportate da Centri Territoriali di supporto, per prevenire e possibilmente mettere fine al fenomeno . Oltre ai canali di supporto,  come e-mail, chat, telefono, Facebook … il progetto prevede azioni mirate alla sensibilizzazione e al sostegno delle famiglie coinvolte, nonché  attività di formazione per docenti, studenti e famiglie, che verranno messe in atto tramite la piattaforma Elisa istituita del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, la Fondazione Carolina, prima vittima italiana conclamata di cyberbullismo, ed il movimento MaBasta, ideato da studenti per arginare il bullismo. Liniziativa sarà guidata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e finanziata dalla Regione Siciliana con un impegno di spesa di circa  2,4 milioni di euro.

Ogni Cts sarà rappresentato da una scuola pilota individuata per l’ esperienza in campo di inclusione e tecnologie innovative;  per la provincia di Siracusa, la scuola pilota  sarà il liceo ”O. M. Corbino” che guiderà l’iniziativa attraverso un’apposita Commissione “Gosp,” costituita da professionisti e funzioni strumentali guidati dalla docente Lucia Corso, referente del progetto .

Per spronare ogni singolo ragazzo/a  a  non rimanere in silenzio, sarà attivato un  servizio di chat online disponibile sul sito “www.1nessuno100giga.it” ed  numero verde (800.280.000), gestito  dalla Fondazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro , attivo dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 20:00.

Condividi: