L’undici luglio porta bene alla nazionale Italiana di calcio: 11/07/1982 Campioni del Mondo al Mundial di Spagna, 11/07/2021 Campioni d’Europa nella finale vinta per tre a due ai calci di rigore a Wembley contro i padroni di casa dell’Inghilterra. Questa vittoria in un Campionato europeo è anche la seconda assoluta in questa competizione dopo la vittoria nella finale di Roma del 10 giugno 1968.

Grande entusiasmo  fino a tarda notte per le strade di tutte le città italiane. Anche a Siracusa cortei di tifosi in festa con bandiere e striscioni per le principali vie della città fino alle prime ore del mattino.

La vittoria di quest’anno è il miglior riscatto possibile dopo la storica ed umiliante esclusione di tre anni or  sono dalla partecipazione ai mondiali di Russia 2018, al termine dello spareggio con la Svezia. Esclusione che segnò la fine dell’esperienza di mr. Giampiero Ventura sulla panchina azzurra.

Dopo quella cocente delusione, la federcalcio chiamò mr. Roberto Mancini a ricostruire la squadra ed a tentare di riportare la nazionale italiana nell’Olimpo del calcio mondiale: operazione oggi pienamente riuscita!

Ricordiamo che lo stesso Mancini rinunciò ad un sontuoso contratto da dodici milioni netti a stagione con lo Zenit S.Pietroburgo per accettare la panchina della nazionale, mentre altri allenatori di peso quali Conte ed Ancelotti, contattati prima di Mancini,  rifiutarono la proposta di allenare la nazionale, anche per non rinunciare a loro volta  ai contratti milionari con cui erano legati ai rispettivi clubs.

Onore dunque al tecnico marchigiano ed ai leoni azzurri che hanno meritatamente prevalso in questa competizione ma che, soprattutto, hanno contribuito con questa impresa a ridare orgoglio e forza ad un Paese ancora ferito dalla piaga della Pandemia.

La foto di Siracusa in festa, pubblicata in prima pagina sul numero tipografico di Cammino è di Eliseo Lupo.

 

Condividi: